AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   reattore di calcio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=946)

danny 20-03-2005 10:59

reattore di calcio...
 
mi e' venuta una strana idea, sul funzionamento del filtro a letto fluido, e mi sono detto che magari e' possibile modificarlo x fare un reattore di calcio artigianale, ma non conoscendo alla perfezione il funzionamento di quest'ultimo, chiedo ai piu esperti se pensate che sia una cosa possibile, dato anche il basso costo del filtro a letto fluido...

praticamente basterebbe inserire nel foro di entrata un adattatore per la co2 (ancora devo pensare come "dosarla") e al centro del corpo inserire la sabbia calcarea...

che ne dite? e fattibile?

allego uno schizzo ( fatto molto male)

non frustatemi se ho detto una caxxata...

dodarocs 20-03-2005 17:32

In effetti è una cassata, il reattore di calcio non è collegato in questo modo.

simo1978 20-03-2005 22:45

dovresti fare un ricircolo, cioè l' uscita del letto fluido la colleghi all' entrata della pompa e poi devi fare un buco e mettere un tubino per l' uscita goccia a goccia dell' acqua o sopra o di fianco al letto fluido.
L' ingresso dell' acqua, della CO2 ed eventualmente del ricircolo della CO2 (ma per come è fatto un letto fluido, dovrebbe automaticamente aspirare la CO2 in eccesso dall' uscita), devono essere vicine all' aspirazione della pompa.

danny 20-03-2005 23:47

infatti come ho detto non so bene come funziona esattamente il reattore di calcio, e non sapevo del ricircolo, pensavo che con il passaggio l'acqua arricchita di con co2 scioglieva "subito" il calcio della sabbia calcarea e poi tutto tornava in sump...

invece ora ho capito che ci mette un po, a sciorglierlo, e poi goccia a goccia si inserisce solo poca acqua in vasca ma con alta concentrazione di calcio...

per ora grazie dei consigli...

se qualcuno conosce bene il funzionamento del reattore e mi spiega dettagliatamente come funziona gli sarei grato opp mi basta qualche link...
sia con ricerce con google, che con quello della sezione fai da te che e' preciso e facile da assemblare,ma non ho capito bene il funzionamento ma soprattutto a cosa servono due pompe e vari tubi...

blureff 21-03-2005 15:21

x funzionare funziona ma va bene x vasche piccole non oltre i 150 litri di vasca
e non vedo il problema e semplice da fare :-))
ciao da blureff

dranath 21-03-2005 15:40

Puoi darci qualche consiglio su modifiche da fare usando un semplice rusun 1000 Blureff... #22

Tanks... ;-)

gioiasas 21-03-2005 17:41

non è proprio così il reattore

ik2vov 21-03-2005 19:09

No.... non funziona....

Piuttosto copiatevene uno, in rete ce ne sono centinaia....

Ciao

danny 21-03-2005 19:28

ok dai consigli ricevuti dai piu esperti, rinuncio alla modifica e quando le finanze lo permetteranno comprero' un reattore di calcio (magari usato), per ora si continua come sempre con gli integratori della elos(che costano un occhio).

ciao a tutti

simo1978 21-03-2005 19:29

Perchè dici così?.... si basa sul letto fluido esatamente come il deltec.
Io ne avevo fatto uno riciclando un filtro esterno e funzionava bene....
non vedo perchè se c'è un ricircolo, acqua acida che circola attraverso il materiale calcareo e un uscita goccia a goccia non dovrebbe funzionare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13702 seconds with 14 queries