AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Una strana "roba" biancastra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464805)

Rockerz89 17-07-2014 23:54

Una strana "roba" biancastra
 
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema... o almeno credo.
Ho avviato il mio acquario da circa 5 giorni con solo acqua osmotica, ho introdotto il biocondizionatore, una pianta (non ho idea del nome) e una radice (idem).
Noto solo ora che sulla radice si sta formando in diversi punti una sorta di patina biancastra, sembra tipo muschio trasparente... o alghe? boh, non ho idea di che roba sia... so solo che è quasi trasparente e e ondeggia insieme all'acqua. Preciso che non ho ancora inserito i minerali dal momento che il mio negoziante non li ha e li sto aspettando. Inoltre non ho ancora un timer per le luci quindi potrebbe anche essere che mi sono dimenticato qualche volta la plafoniera accesa (illuminazione LED da 3W)
l'acquario è un 23 litri con filtro a 3 fasi regolato a circa 200L/h
Non conosco nessun valore dell'acqua...
Voi sapete dirmi che roba è quella che si sta formando sulla radice? devo preoccuparmi? come devo comportarmi?
Grazie a tutti! :-)

Nannacara 18-07-2014 00:15

Non preoccuparti e' semplice muffa e dura pochi giorni
Non avresti dovuto inserire piante con sola osmosi,son condannate alla morte
Ciao

Rockerz89 18-07-2014 00:18

oddio avevo il dubbio lo fosse! non è gravissimo???? O.O non mi inquina l'acqua?
comunque la pianta al posto di morire è cresciuta molto e ha fatto un sacco di foglie nuove...
per i batteri invece è un problema la mancanza dei minerali? oppure resistono fino a settimana prossima?

Nannacara 18-07-2014 00:25

Certo adesso e' cresciuta perche'ha una sua riserva di elementi,ma presto finira', quindi non protrarre troppo questa situazione
Per i batteri e' diverso,potrebbe rallentare la maturazione,ma pian piano si formeranno
non preoccuparti per la muffa,e' semplice carico organico e' presto sara' decomposta dai batteri
Ciao

Rockerz89 18-07-2014 00:29

hemm.. scusa se rompo ancora.... oltre i minerali devo aggiungere altro?
Quando faccio i rabbocchi con quella di osmosi devo aggiungere altri minerali?
^_^ E' un avventura nuova per me e sono un po' disorientato...

Nannacara 18-07-2014 00:49

Inizia a leggerti un po' di guide ,ve ne sono molte sul forum e davvero esplicative(dai la precedenza al ciclo dell'azoto)
devi scusarmi:-),ma il tema e' molto vasto e non puo' essere trattato in poche parole,tanto meno nella sezione dedicata alle alghe
Apri una discussione in primo acquario ed avrai tutti i suggerimenti necessari
Ciao

steek 20-07-2014 13:07

Comunque con l'acqua d'osmosi non serve il biocondizionatore!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12756 seconds with 14 queries