AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Maschio o femmina... Questo è il dilemma (Alunocara) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8856)

lugeta 14-06-2005 09:50

Maschio o femmina... Questo è il dilemma (Alunocara)
 
Ho un dubbio atroce...
Come riconosco un Alunocara maschio da uno femmina? Ok il discorso del colore, ma ho 2 alunocara sottomessi che non si colorano ma non so se perchè sono femmine o perchè appunto sottomessi.

Vale il discorso della pinna anale con le macchie stile uova?

Grazie

amad 14-06-2005 09:52

Non puoi postarci qualche foto?

malawi 14-06-2005 11:14

Re: Maschio o femmina... Questo è il dilemma (Alunocara)
 
Quote:

Originariamente inviata da lugeta
Vale il discorso della pinna anale con le macchie stile uova?

NO, lo capisci perche' non riproduce. Oppure devi basarti sulla taglia. Alle volte pero' non basta neanche questa perche' riescono a rimanere per anni a taglia e colore femminile. Da me una maulana si e' colorata ed ha preso la taglia dei maschi a 5 anni di eta'. L'avevo capito prima perche' non aveva mai riprodotto ma a vederla era in tutto e per tutto uguale alle femmine.

Ciao Enrico

lugeta 14-06-2005 11:49

Quote:

NO, lo capisci perche' non riproduce
ma a vederla era in tutto e per tutto uguale alle femmine
Io invece credo di avere il fenomeno opposto. Da quando il maschio è stato male, un altro si è colorato tantissimo, ma ha la pinna anale senza macchie. Ma io sono convinto che sia una femmina, anche perchè scava buche enormi e poi vibra...
Solo che quello che è sicuro maschio è ancora troppo piccolo e lei lo mena!!!

Mi sa che di deposizioni non ne vedrò molte...

jhonny91 14-06-2005 12:20

Scusa ma io penso che il scavare buche enormi e il vibrare non sia da considerarsi un comportamento per forza ed esclusivamente di una femmina, ANZI. Ho maschi che vibrano e scavano buche enormi.
Il vibrare secondo me è dimostrare all'altro maschio la propria superiorità.
Onestamente per un parere tutto personale e per quel che può valere non avendo visto le foto secondo me hai 2 maschi.
Ciao Francesco

lugeta 14-06-2005 12:31

Lo so che tutto fa pensare così, ma quando ho comperato i pesci, nella vasca del negoziante, uno di loro ha sputato una quindicina di avanotti. E tutto fa pensare a uno dei due più grandi. Gli altri erano decisamente troppo piccoli (4-5 cm).

jhonny91 14-06-2005 14:19

Questo secondo me è significativo fino ad un certo punto.
1)Conosci e ti fidi dell'acquariofilo che te li ha venduti?
cioè la femmina che aveva fatto i piccoli poteva già averla venduta...
2)4/5 cm sono effettivamente un pò piccoli, ma non si sa mai..
comunque se rieci posta delle foto.
Ciao

malawi 14-06-2005 15:14

Quote:

Originariamente inviata da jhonny91
Scusa ma io penso che il scavare buche enormi e il vibrare non sia da considerarsi un comportamento per forza ed esclusivamente di una femmina, ANZI. Ho maschi che vibrano e scavano buche enormi.

Sono solo i maschi che scavano per riprodurre. Sia nelle specie legate alle rocce che nelle psammofile. I nidi o le buche vengono costruiti solo dai maschi. Le femmine vivono in gruppi numerosi formati anche da subadulti lontane dalle zone di riproduzione.

Ciao Enrico

lugeta 14-06-2005 15:51

Quote:

Sono solo i maschi che scavano per riprodurre. Sia nelle specie legate alle rocce che nelle psammofile. I nidi o le buche vengono costruiti solo dai maschi. Le femmine vivono in gruppi numerosi formati anche da subadulti lontane dalle zone di riproduzione.
Allora sono morto... troppi galli senza galline... -97-

jhonny91 14-06-2005 16:55

Azz.. Enrico, come sei stato categorico e io che cercavo di lasciagli delle speranze. :-D :-D

Ciao
Francesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11944 seconds with 14 queries