AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Nano Mediterraneo: una pazzia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234842)

AndreaDoc 13-03-2010 15:54

Nano Mediterraneo: una pazzia?
 
Ciao a tutti,
vorrei allestire un nano-mediterraneo (unna vasca con circa 40 litri lordi), è una pazzia o si può fare? (ovviamente darà molto impegno, ma non è quello che mi turba)

sferlazzo raimondo 13-03-2010 22:42

se rispetti i tempi di maturazione perchè no!

AndreaDoc 14-03-2010 01:11

Ho calcolato meglio il volume dalla vasca...all'orlo è 54 litri...ora ha un coperchio (di plasticaccia) ma vorrei toglierlo...ci sarà bisogno di mettere dei "tiranti" perchè la vasca non si sfianchi? (di queste cose non c'ho mai capito niente)

Gabriele94 14-03-2010 12:46

Guarda questa domanda è capitata a pennello col mese di oggi, se vai in edicola e cerchi la rivista mensile "il Mio Acquario" N°138 c'è un articolo propruio su i nano med molto ineressante (la rivista costa 5 euro però ne vale la pena)

Perchè i tiranti dipende quanto e spesso il vetro (quato è spesso il vetro ?)

AndreaDoc 14-03-2010 13:57

Ho letto l'articoletto...ma siccome per me è anche il primo marino vi romperò molto molto molto molto le scatole...quindi una serie di domande:
1) Tiranti sì, tiranti no (oggi se riesco scendo in cantina a misurare il vetro)
2) Quanti watt per litro?
3) Schiumatoio?
4) Filtro?
5) Quanto movimento di acqua?

Gabriele94 14-03-2010 22:20

1)dipende dalla misura del vetro
5) il movimento si sceglie assocondo la zona in cui prenderai i pesci, se è di scogliera oco e niente, ecc.ecc.

alassino 15-03-2010 08:16

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele94 (Messaggio 2919845)
5) il movimento si sceglie assocondo la zona in cui prenderai i pesci, se è di scogliera oco e niente, ecc.ecc.

#07 Come sarebbe a dire poco o niente#26
Senza movimento o con poco movimento in un attimo ti trovi il tasso di saturazione dell' ossigeno sotto i tacchi,il redox al tappeto e il ph in picchiata.
Ma dove le tirate fuori 'ste idee!#07

elprode 15-03-2010 10:33

Quoto Alassino.
Per il resto, devi PRIMA avere in mente un progetto su che biotopo vuoi ricreare e quali organismi vuoi ospitare.
TUTTO il resto (illuminazione, dimensioni dello skimmer, eventuale filtro, movimento, REFRIGERAZIONE) dipendono da questo.

Gabriele94 15-03-2010 14:43

Scusate non ho scritto io è stato mio fratello che si crede chissà chi
oddio scusate davvero mo cambio password

grigo 17-03-2010 15:06

4-5)allora io ho un 40 litri (40 X 37 X 31 cm) con un filtro meccanico e c'è da dire che va tutto a meraviglia , acceso 24 h su 24 con una capacità di 300 l\s. Ti dirò che questo acquario è partito a settembre e 11 marzo ha compiuto 7 mesi senza che morisse nulla .
Procurati delle rocce vive se vuoi che ti maturi per bene , io per motivi di lontananza e di inesperienza ho fatto la cavolata di non lasciarlo maturre neppure un giorno , di introdurre subito le rocce vive e dell'acqua presa dal mare . Non ho avuto decessi ma devo ringraziare Dio perchè sarebbe stato molto facile che avenisse una moria. L'acuqario è iniziato con 4 pagurini Diogenes Pugilator, 3 lumachine note come " torrette di laguna " e un pomodoro di mare . Ad oggi è morto un solo paguro , quindi si , lo puoi fare !


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12601 seconds with 14 queries