AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco dei nitriti troppo alto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145039)

matteo&lucy 22-10-2008 17:55

picco dei nitriti troppo alto?
 
Da circa 2 settimane ho avviato l'acquario che trovate nel profilo...

Sono in pieno picco dei nitriti, ma oggi, facendo la misurazione giornaliera, ho scoperto che non basta nemmeno più la scala sul fogliettino dei colori.

In pratica il test indica la presenza di nitriti da 0 a 1 mg/L. Oggi il colore era ancora più scuro di 1....quindi fuori scala.

Secondo voi la cosa è preoccupante o è normale?

Ho saputo che l'acqua del paese dove vivo, e che compone quella del mio acquario per 25 litri su 70, è molto carica di nitrati. Questo può essere la causa del picco altissimo?

E' ovvio che d'ora in poi userò solo acqua osmotica trattata. A proposito, mi consigliate un buon condizionatore?

matteo&lucy 22-10-2008 17:55

picco dei nitriti troppo alto?
 
Da circa 2 settimane ho avviato l'acquario che trovate nel profilo...

Sono in pieno picco dei nitriti, ma oggi, facendo la misurazione giornaliera, ho scoperto che non basta nemmeno più la scala sul fogliettino dei colori.

In pratica il test indica la presenza di nitriti da 0 a 1 mg/L. Oggi il colore era ancora più scuro di 1....quindi fuori scala.

Secondo voi la cosa è preoccupante o è normale?

Ho saputo che l'acqua del paese dove vivo, e che compone quella del mio acquario per 25 litri su 70, è molto carica di nitrati. Questo può essere la causa del picco altissimo?

E' ovvio che d'ora in poi userò solo acqua osmotica trattata. A proposito, mi consigliate un buon condizionatore?

Perry Cox 22-10-2008 18:10

Quote:

Sono in pieno picco dei nitriti, ma oggi, facendo la misurazione giornaliera, ho scoperto che non basta nemmeno più la scala sul fogliettino dei colori.

In pratica il test indica la presenza di nitriti da 0 a 1 mg/L. Oggi il colore era ancora più scuro di 1....quindi fuori scala.

Secondo voi la cosa è preoccupante o è normale?
non ti preoccupare, passerà.......
se non hai animali all'interno, i nitriti alti non fanno male anessuno anzi, serviranno ai batteri per insediarsi meglio in quanto hanno molta "pappa".


Quote:

Ho saputo che l'acqua del paese dove vivo, e che compone quella del mio acquario per 25 litri su 70, è molto carica di nitrati. Questo può essere la causa del picco altissimo?

E' ovvio che d'ora in poi userò solo acqua osmotica trattata. A proposito, mi consigliate un buon condizionatore?
#24
ma se userai solo RO trattata a che ti serve il biocondizionatore?
nella RO, non ci sono nè cloro nè metalli pesanti.
se utilizzi il biocondizionatore perchè magari contiene sostanze benefiche per i pesci è un altro discorso....
per trattare la RO, ti servono sali appositi, non un biocondizionatore.

ciao,
perry

Perry Cox 22-10-2008 18:10

Quote:

Sono in pieno picco dei nitriti, ma oggi, facendo la misurazione giornaliera, ho scoperto che non basta nemmeno più la scala sul fogliettino dei colori.

In pratica il test indica la presenza di nitriti da 0 a 1 mg/L. Oggi il colore era ancora più scuro di 1....quindi fuori scala.

Secondo voi la cosa è preoccupante o è normale?
non ti preoccupare, passerà.......
se non hai animali all'interno, i nitriti alti non fanno male anessuno anzi, serviranno ai batteri per insediarsi meglio in quanto hanno molta "pappa".


Quote:

Ho saputo che l'acqua del paese dove vivo, e che compone quella del mio acquario per 25 litri su 70, è molto carica di nitrati. Questo può essere la causa del picco altissimo?

E' ovvio che d'ora in poi userò solo acqua osmotica trattata. A proposito, mi consigliate un buon condizionatore?
#24
ma se userai solo RO trattata a che ti serve il biocondizionatore?
nella RO, non ci sono nè cloro nè metalli pesanti.
se utilizzi il biocondizionatore perchè magari contiene sostanze benefiche per i pesci è un altro discorso....
per trattare la RO, ti servono sali appositi, non un biocondizionatore.

ciao,
perry

matteo&lucy 22-10-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox
per trattare la RO, ti servono sali appositi, non un biocondizionatore.

Ecco appunto, io intendevo quello....ho usato "biocondizionatore" a sproposito... :-))

Grazie per la rassicurazione sui nitriti....speriamo che l'acquario maturi bene e si stabilizzi...

A questo punto farò un test ogni due giorni....sperando di riuscire a metterci dentro qualche pesce prima di natale. :-)

matteo&lucy 22-10-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox
per trattare la RO, ti servono sali appositi, non un biocondizionatore.

Ecco appunto, io intendevo quello....ho usato "biocondizionatore" a sproposito... :-))

Grazie per la rassicurazione sui nitriti....speriamo che l'acquario maturi bene e si stabilizzi...

A questo punto farò un test ogni due giorni....sperando di riuscire a metterci dentro qualche pesce prima di natale. :-)

morfeus02 22-10-2008 18:29

al massimo aggiungi un attivatore batterico se non hai voglia di aspettare, con tutti quei nitriti i batteri faranno festa :-D

morfeus02 22-10-2008 18:29

al massimo aggiungi un attivatore batterico se non hai voglia di aspettare, con tutti quei nitriti i batteri faranno festa :-D

matteo&lucy 22-10-2008 18:35

già l'ho messo, quindi staranno già festeggiando...

matteo&lucy 22-10-2008 18:35

già l'ho messo, quindi staranno già festeggiando...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12727 seconds with 14 queries