AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante per acquario ''minimal'' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387968)

Jefri 29-08-2012 20:15

Piante per acquario ''minimal''
 
Ciao a tutti!
Avendo a disposizione un acquario chiuso da 75 litri della ferplast, attualmente in disuso, vorrei creare una vaschetta semplice. Pensavo a un legno solo, con fondo di quarzo nero senza fertilizzanti o CO2, una cosa proprio minimal:-))
Le piante che pensavo di mettere sono:
-Anubias nana
-Pogostemon helferi
-Qualche muschio sui rami del legno (consigli ben accetti:-))
-Lemna minor
-Una pianta da sfondo (es. Egeria densa) come aiuto all'equilibrio biologico. Anche qui suggerimenti aperti..

La plafoniera attualmente monta due T8 da 15W. Pensavo di lasciarne solo uno, da 6500K magari. So che sarei al limite ma ripeto voglio proprio una cosa semplice.

Le piante che vorrei mettere possono crescere in condizioni di poca luce? Potrebbero stare bene assieme e con che valori ottimali dell'acqua dovrei mantenerle?
Come fauna metterei giusto qualche caridina red cherry.

dony 29-08-2012 23:19

Ciao io lascerei entrambi i neon,è vero che vuoi mettere piante semplici però un solo neon è un po' pochino.Lunica che non metteri tra quelle che hai elencato è la pogostemon,non credo crescerebbe bene in quelle condizioni,come muschio il crystmas o il java moss non sono tanto esigenti e poi altre piante che potresti mettere sono cerathophyllum demersum che si può usare anche come galleggiante,bolbitis eleudotii,microsorium,cryptocoryne,magari se non hai fondo fertile per le crypto integra con qualche tabs vicino alle radici

Jefri 29-08-2012 23:33

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061794016)
Lunica che non metteri tra quelle che hai elencato è la pogostemon,non credo crescerebbe bene in quelle condizionii

Necessita di più luce e fertilizzazione?

dony 30-08-2012 11:44

non tanto per la luce,la pianta crescerebbe più alta ma crescerebbe comunque con una luce media,ma ha bisogno di fertilizzante in colonna e in alcuni casi anche di un 'integrazione di ferro

Jefri 30-08-2012 12:23

Siccome è molto bella e mi piacerebbe averla non ho problemi a fertilizzare.. sarebbe l'unica di esigente.
Un fertilizzante tipo Florapride può andare bene o serve qualcosa di più?

dony 30-08-2012 12:39

avevo capito che non volevi fertilizzare#28d#Puoi vedere come va con il florapride e a limite se più in la noti carenza di ferro integrarlo

Jefri 30-08-2012 12:58

No infatti, ma se si tratta di aggiungere qualche goccia di fertilizzante non è un gran lavoro. Anche perchè ne ho un flacone che mi è stato regalato.. ogni quanto dovrei metterne e quanto?

dony 30-08-2012 13:05

non saprei dirti il dosaggio,dovrebbe essere scritto dietro nell'etichetta,comunque inizia con dosi minime e poi aumenti piano piano se noti che c'è bisogno,dato che tranne la pogostemon le altre piante potrebbero anche crescere senza fertilizzazione

Jefri 30-08-2012 13:28

Ok! Ti ringrazio e ti lascio la reputazione;-)

dony 30-08-2012 13:29

Prego e grazie#28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11614 seconds with 14 queries