AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto voglio partire con il piede giusto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534158)

buldozzer 29-08-2018 10:59

Aiuto voglio partire con il piede giusto
 
Salve ragazzi e grazie per avermi accettato in questo fantastico forum, dovrei allestire una vasca juwel lido 120 che mi è stata venduta assieme ad un filtro esterno da un mio amico. Capisco che la vasca non è enorme ma purtroppo lo spazio è questo e dovrei allestirla per problemi che ho con mia figlia dato che il terapista mi ha consigliato un acquario molto vivace e colorato per alcuni problemi che ha. La mia domanda è la seguente: Cosa potrei allevare di non troppo complicato e di facile gestione che abbia colori vivi e in movimento? avevo pensato ad un marino, ma viste le dimensioni della vasca e la complicata gestione ho abbandonato l'idea. Come pesci forti e con poca "manutenzione" essendo anche molto colorati la mia scelta è ricaduta sui ciclidi magari di laghi africani o americani , ma ho letto in giro che purtroppo sono molto aggressivi quindi in vasche piccole è impossibile la convivenza quindi che faccio? ripeto dovrebbe essere una vasca colorata quindi con molte varietà di colori diversi anche piccolissimi. Sono molto confuso, chiedo aiuto a voi maestri ed esperti del settore.

P.S. altrimenti orientarmi su qualcosa di molto piantumato e mettere il solito fritto misto di neon e altri pescetti? sinceramente visto che lo faccio vorrei creare qualcosa di particolare anche per me e l'ambiente casalingo.
Grazie Valerio

DUDA 29-08-2018 12:35

direi Guppy assolutamente. Quasi certamente l'acqua del tuo rubinetto (decantata o opportunamente trattata con biocondizionatore) va già bene com'è, 120 litri lo puoi popolare e piantumare parecchio...sono pesci che si riproducono facilmente aggiungendo il fattore "wow hanno fatto i pesciolini", che probabilmente non guasta. Sono pesci di facile gestione e li trovi ovunque a basso prezzo se non addirittura in regalo...solo guppy però, niente neon o cardinali che sono incompatibili.

buldozzer 30-08-2018 00:18

Guppy? Naaaaaaa

DUDA 30-08-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviata da buldozzer (Messaggio 1062912676)
Guppy? Naaaaaaa

Sarebbe la scelta più ovvia e raccomandabile vista la tua premessa: "dovrebbe essere una vasca colorata quindi con molte varietà di colori diversi anche piccolissimi"

Se hai già le idee chiare su quali sono i "naaa" facciamo prima.

Sicuramente il "fritto misto per l'ambiente casalingo" non è un approccio che viene sostenuto qui.

In 120 litri, come sai, un Malawi non puoi farlo...

buldozzer 30-08-2018 21:45

Quindi o guppy o nulla?

valegaga 30-08-2018 21:50

Diciamo che per quello che chiedi i guppy sono ottimi.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

DUDA 31-08-2018 10:14

Quote:

Originariamente inviata da buldozzer (Messaggio 1062912764)
Quindi o guppy o nulla?

Guppy, o altro che però non soddisfa a pieno tutte le tue richieste specifiche quanto farebbero i guppy. Per me puoi fare anche un monospecifico per ciclidi nani sudamericani ma non è quello che hai chiesto.

salvatore P 31-08-2018 11:14

Aggiungi dei platy
 
al posto dei guppy potresti mettere dei platy che sono coloratissimi e vanno dal rosso al giallo dal bianco al verde/azzurro e dall arancione al multicolore ce ne sono anche di maculati e con le code a velo e il prezzo varia da 1,50 euro a 2,50 euro si riproducono facilmente e si adattano bene all'acqua di rubinetto con biocondizionatore#22#36#

buldozzer 31-08-2018 22:19

Se volessi piantumare diciamo "spinto" qual è il protocollo migliore da utilizzare? Molti anni fa ho utilizzato ada resta ancora al vertice o è stato superato da altri marchi?

salvatore P 31-08-2018 22:25

Il migliore substrato secondo me è quello della dennerle

Inviato dal mio LG-M160 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16087 seconds with 14 queries