AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 60lt dennerle, consigli e dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519893)

zenzero91 07-02-2017 16:09

Acquario 60lt dennerle, consigli e dubbi
 
Salve a tutti, apro il thread per avere consigli, essendo un neofita, su un nuovo acquario.
Ho acquistato un dennerle da 60 lt ed il negoziante mi ha consigliato una sabbia con granulometria da 0.5. Volevo chiedere se non ci fosse pericolo di sviluppo di cianobatteri e anossia.
Il mio intento era creare un prato con hemianthus callitrichoides cuba.
Non ho posato fondo fertile poiché mi ha consigliato di fertilizzare con pillole.

Il resto della dotazione consiste in:
-termostato tetra da 75w
-filtro hydor 10
- lampada blau da 11w

Per ora ho solo inserito depuratore e microorganismi.

Inizio avviamento 06/02/16


Qualsiasi consiglio è ben accetto partendo da 0.

Simone1988 07-02-2017 16:41

quanto è spesso lo strato di terra?

zenzero91 07-02-2017 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Simone1988 (Messaggio 1062823446)
quanto è spesso lo strato di terra?

4-5 cm

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4cf6c91940.jpg

Simone1988 07-02-2017 16:48

prendi il mio consiglio con le pinze perchè sono alle prime armi anche io...però avendo un fondo di terra nella mia vasca anchè piu fine del tuo (0,1-0,3 mm), mi ero informato circa questa problematica...e da ciò che ho capito per quanto riguarda le zone anossiche c'è il rischio che si formino solo nel caso lo strato sia spesso 8-10 cm o piu..sotto quello spessore li dovresti andare tranquillo, e comunque sia le zone anossiche ci mettono parecchio tempo a formarsi in ogni caso...per quanto riguarda i cianobatteri invece alzo bandiera bianca perchè non ne so molto!

Alester 07-02-2017 16:55

Quella granulometria non mi sembra affatto così fine... comunque quoto quello che ha detto simone, problemi di anossia salgono con fondi molto alti che possono compattarsi. Anche se magari non è l'ideale per fare pratini e simili non dovrebbe darti di questi problemi anche e sopratutto se inserirai qualcosa che te lo può un minimo smuovere (lumache?)

daniele.cogo 07-02-2017 17:20

Più che altro la sabbia chiara si sporca in fretta, avrei messo un fondo marrone.

La calli non è una pianta semplice, fossi in te non la metterei se sei alle prime armi.
Poi tutto fa esperienza eh.

zenzero91 07-02-2017 18:45

Grazie mille a tutti per le risposte.




Quote:

Originariamente inviata da Alester (Messaggio 1062823454)
Quella granulometria non mi sembra affatto così fine... comunque quoto quello che ha detto simone, problemi di anossia salgono con fondi molto alti che possono compattarsi. Anche se magari non è l'ideale per fare pratini e simili non dovrebbe darti di questi problemi anche e sopratutto se inserirai qualcosa che te lo può un minimo smuovere (lumache?)

Meno male, allora evito di cambiare ancora il fondo. Volevo chiedere ancora se occorresse lo strato di fertilizzante, non l'ho messo perché mi ha consigliato il negoziante di usare le pillole però già che ci sono chiedo il vostro parere.



Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062823458)
Più che altro la sabbia chiara si sporca in fretta, avrei messo un fondo marrone.

La calli non è una pianta semplice, fossi in te non la metterei se sei alle prime armi.
Poi tutto fa esperienza eh.

Grazie dei consigli. Che pianta mi consiglieresti per un "effetto prato"? Pensi che una lampada blau a neon (21 led da 0.5 wat) basti o ne devo aggiungere un'altra?

zenzero91 08-02-2017 12:17

Nessuno?
Up 😊
@daniele.cogo @Alester

zenzero91 10-02-2017 13:38

Salve ragazzi, provo ancora a chiedere aiuto aggiornandovi.
Alla fine ho deciso di non cambiare il fondo ed oggi il negoziante mi ha detto di passare a scegliere le piante.
Qualche consiglio sarebbe davvero gradito. Dovrei aggiungere un'altra lampada? Ci sono piante non eccessivamente difficili che possano creare un effetto prato?

Io vorrei inserire nell'acquario delle caridine e qualche pesce di taglia piccola. Avevo pensato ai guppy ma leggendo ho visto che non vanno tanto d'accordo con le caridine, così come i betta. Quali posso inserire allora??
Grazie a tutti.

blackstar 10-02-2017 18:41

I guppy con le caridine possono stare, casomai inseriscine non più di un trio perché sono molto prolifici, in alternativa anche gli Endler

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12183 seconds with 14 queries