AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   "Resucitare" le rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138134)

Marco Pontanari 26-08-2008 11:16

"Resucitare" le rocce vive
 
Purtroppo, per una lunga storia che non sto a ripetervi, sono stato costretto a smantellare la mia vecchia vasca.
Le rocce vive (45kg) sono rimaste all'asciutto per mesi.
Esistono integratori o altre soluzioni per "resuscitarle"?
Tenete presente che sono in procinto di avviare la mia nuova vasca (molto più grande della precedente) che prevederebbe l'utilizzo di circa 100#120 kg di rocce vive.

Grazie a tutti

Sandro S. 26-08-2008 11:24

purtroppo credo proprio di no, oramai tutti gli organismi saranno defunti.

se per la nuova vasca dovrai arrivare a 120kg di rocce circa direi di inserirle lo stesso, ci vorrà del tempo per farle ripopolare.

oceanooo 26-08-2008 11:42

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
purtroppo credo proprio di no, oramai tutti gli organismi saranno defunti.

se per la nuova vasca dovrai arrivare a 120kg di rocce circa direi di inserirle lo stesso, ci vorrà del tempo per farle ripopolare.

quoto... aggiongo spurgale per bene mettile in un bidone con acqua areatore e pompe di movimento per almeno un mesetto .. sai quano schifo uscirà fuori -05

IVANO 26-08-2008 13:06

Marco Pontanari, sarà dura. comunque in acqua salata e con l'inserimento di batteri e alimentazione per batteri, dopo mesi ,si ripopoleranno, ma si parla di mesi e bisogna davvero fare un bel lavoro

Marco Pontanari 26-08-2008 18:07

Ok,
grazie a tutti, allora faccio così:
Le spurgo in un bidone (posso usare anche acqua dolce?).
Poi le inserisco nella vasca nuova assieme a quelle nuove.
Visto che comunque il tutto deve essere allestito da zero, devo coumunque aspettare mesi prima di essere al 100% con la vasca, per cui il recupero sarebbe, come dire, "in tempo mascherato".
Giusto?

Grazie

oceanooo 26-08-2008 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Marco Pontanari
Ok,
grazie a tutti, allora faccio così:
Le spurgo in un bidone (posso usare anche acqua dolce?).

io non lo farei.... al massimo non usare un sale costoso ma usa cmq acqua salata
#28 -28

oceanooo 26-08-2008 18:50

cmq controllale in fase di spurgo vedrai come reagiscono le rocce ... se è il caso poi di usarele o meno ;-) se vedi che esce troppo marciume o le rocce sono nere dentro lascia stare....
#28 -28

maurofire 27-08-2008 00:13

Spurgale e usale come base per posizionarvi sopra le nuove.

Marco Pontanari 27-08-2008 09:03

Benissimo,
grazie a tutti.
ci metterò anche un po di sale (al limite, quando ho finito, uso l'acqua per farmi gli spaghetti allo scoglio :-D ).
Quando poi sarò pronto con la nuova vasca le caccio sotto quelle nuove.

nemo1946 28-08-2008 12:02

OGNI TANTO L"ACQUA MI DIVENTA ANNEBIATA POI SI STABILIZZA COSE?RISPONDETE -05


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13389 seconds with 14 queries