AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Colisa un po' "troppo" aggressivo con la femmina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360868)

2mar 18-03-2012 13:42

Colisa un po' "troppo" aggressivo con la femmina
 
Ciao a tutti,
ho un acquario di circa 80 litri. Mediamente piantumato.
Ph 6,9-7 controllato con phmetro-co2

Da meno di una settimana ho introdotto una coppia di colisa, maschio e femmina, acquistati da negozio.

In passato avevo già avuto una coppia del genere in un Mirabello 30, assieme a dei rasbora.

Sto notando che il maschio è molto aggressivo con la femmina e a volte con i Rasbora.
Insegue la femmina per tutto l'acquario, per 2-3 giri e alla fine la costringe in un angolino...

Pochi minuti fa ho potato un po' le piante e le ho distribuite per l'acquario in modo da creare più "ripari"....il tutto mentre il maschio inseguiva la femmina, incurante delle mie mani e forbici nell'acquario :-))

Cosa mi consigliate di fare?
Aggiungere una femmina per "dimezzare" le attenzioni maschili o cmq stancarlo di più?

Che altro tipo di ripari potrei aggiungere?

E' normale che sia così tanto aggressivo? Con così tanta costanza? Onestamente l'altra coppia che avevo avuto non era "ridotta" così....

Grazie in anticipo
Ciao

rox 18-03-2012 20:27

Ciao!

l'aggressività negli anabantidi è comunue, poi varia da soggetto a soggetto..direi che hai avuto sfortuna e hai trovato un maschio molto violento.

Io proverei ad aumentare i nascondigli, inseisci molto più piante, legni, puoi usare anche noci di cocco a metà..in alternativa puoi riportare quel maschio al negozio e chiedere se te lo cambia con un altro (con la speranza che sia più tranquillo)

2mar 18-03-2012 21:42

Oggi ho visto che s'è un po' tranquillizzato ...ora gironzolano anche un po' assieme ....

Potrebbe essere legato ad un discorso di creazione del "nido"? (che al momento non vedo :-) )

Gen.gi 19-03-2012 01:06

ma io quando avevo i colisa tutti mi avevano consigliato di mettere un maschio e due femmine proprio per questo motivo

rox 19-03-2012 11:52

Di solito il maschio "corteggia" la femmina così, e lei, se non è pronta ad accoppiarsi, scappa, quindi è tutto più o meno normale, il problema è che in vasche piccole (non è il tuo caso) o poco piantumate la femmina viene stressata molto perchè presa di mira di continuo ;-)

sergio43 22-03-2012 23:34

Le mie femmine restano nascoste in un angolo per molti giorni durante il corteggiamento.
Comunque se il maschio risultasse eccessivamente aggressivo, basta portare la temperatura a 23 o 22 °C e diventa immediatamente tranquillo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12589 seconds with 14 queries