AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   test fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481965)

cary73 24-01-2015 18:29

test fosfati
 
ciao,
non ci capisco piu' nulla....
ieri fatto test fosfati dal negoziante...non ricordo la marca 0,01 0,02 ok
oggi apro un test della tropic che scade il prossimo mese...fosfati 0,3 -:33-:33-:33-:33-:33-:33
ma come e' possibile????
non riesco a capire....in vasca non c'e' un alga i vetri mi si sporcano leggermente dopo giorni i coralli crescono e consumano sia ca mg e kh sabbia pulita bianchissima
ho ridotto all'osso il mangiare ai pesci.....tanto movimento....luce ok due schiumatoi 1 skimz sm201 e un elos ns 1000 ora a regime
cavolo con 0,3 di fosfati la vasca nn dovrebbe essere uno schifo?????
ora aspetto i test triton sono curioso di capire se questi test sono affidabili..
nel frattempo non so se mi conviene inserire delle resine.....boh non riesco a capire
grazie

cary73 24-01-2015 18:53

il test era della seachem
tra l'altro lo schiumato e' acqua....

maurofire 24-01-2015 22:08

I test non sono tutti precisi al millimetro solamente i test di laboratorio sono più affidabili.

cary73 25-01-2015 00:47

OK ma stiamo parlando di due test di marche ritenute affidabili con due valori lontanissimi
Allora che senso ha farli e se si quali se uno a .3 e un altro 0.02 0.03 non ha senso

tene 25-01-2015 00:54

I test seachem per il marino non sono tra i più usati ,anzi è la prima volta che li sento nominare da qualcuno,per cui sulla loro affidabilità non credo vi siano basi.
I tropic in scadenza potrebbero forse sballare un pó ,soprattutto se aperti da tempo.
Alle volte sballato anche i fotometro o meglio le bustine.
Io ho parecchi dubbi anche su i Triton ne ho letti diversi che non dicevano ciò che diceva la vasca.
Ma se la vasca gira bene io non mi preoccuperei dei test .

ialao 25-01-2015 01:02

infatti,se la vasca gira bene perché preoccuparsi?in piu' se le condizioni sono quelle descritte diamo per buono il test piu' basso.a volte le contromisure adottate arrecano piu' danni di presunti o addirittura inesistenti problemi.un saluto.

cary73 25-01-2015 11:18

Sono d'accordo ma spendiamo tanti di quei soldi per dei test che sono totalmente fuori....
Che poi come dici tu guardi la vasca e non sai se fidarti dei test o meno
La cosa davvero poi strana e' che 0,3 di fosfati sarebbe piena di alghe mentre le alghe del ref.sono ferme

lituratos 25-01-2015 13:07

Ti invidio

Pensa io che ho i PO4 (elos) tra il non rilevabile e lo 0,025 e le filamentose che non ne vogliono sapere di sparire

si si, decisamente vorrei avere il tuo problema :-)

cary73 25-01-2015 14:28

Il problema e' che non essendo ancora molto esperto mi affido molto ai test e davvero a volte non si capisce nulla tra l altro questa mattina sono andato in un garden e per curiosità ho fatto fare i test con dei sera non affidabili per carità comunque risultato 0 spaccato pazzesco mi veniva da ridere

tene 25-01-2015 14:31

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062579412)
Ti invidio

Pensa io che ho i PO4 (elos) tra il non rilevabile e lo 0,025 e le filamentose che non ne vogliono sapere di sparire

si si, decisamente vorrei avere il tuo problema :-)

Quello non è il reale quantitativo di po4 in vasca,ovvero lo è ma non è quello realmente a disposizione delle alghe ,questo perché essendo molte se ne cibano e tu non li rilevi,se tu eliminassi tutte le.alghe in in botto avresti un picco di nutrienti rilevati e si accumularebbero sempre di più. Questo non vuol dire che stanno sbagliando i test.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10744 seconds with 14 queries