AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   idea geniale o no??? dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496738)

adrianello 24-09-2015 16:10

idea geniale o no??? dsb
 
ciao a tutti,ho solo da prendere il fondo per fare il mio dsb,il carbonato di calcio so dove e come prenderlo a poco prezzo ed era la mia scelta finale,ma la notte mi ha portato a un'idea molto bizzarra,nella mia zona a 20km da casa c'è una località maritma,ho pensato,ma non posso fare il dsb con una percentuale di sabbia locale per i primi 8cm e poi mettere il carbonato per completare i restanti cm,fino ad arrivare a 12cm e creare la zona superiore bianca,che servirà anche per un maggiore riflesso della luce e ne gioveranno i coralli,e il sotto con sabbia viva e naturale per tutti i vari processi del dsb. ditemi la vostra. grazie.

adrianello 24-09-2015 19:12

ragazzi ditemi la vostra @tene @IVANO @Poffo

Poffo 25-09-2015 00:05

Bah....in molti ti diranno...
È illegale prelevare dal mare
I batteri non sono gli stessi
La sabbia è diversa......
Bah......
Secondo me funziona alla grande ma hai funzionalmente dei problemi,tipo:
La sabbia con le pompe di movimento nel tempo si mischia....e quindi ti verrebbe un mix magari bello oppure brutto!!!
Per il resto funziona.....imho!!


Sent from aifons.....!!!

Trudi 25-09-2015 00:44

Anche secondo me funziona, e mettendo il carbonato se scegli una granulometria non troppo piccola si muoverà poco e non penso riesca a mescolarsi con quella sotto, distante 4/5 cm !!!

tene 25-09-2015 07:32

Per funzionare potrà funzionare,bisogna vedere se trovi una sabbia che sia anche esteticamente valida, non metterei mai la sabbia silicea grigia delle nostre spiaggie ,se la trovi della giusta granulometria puoi fare anche senza il carbonato,non so quanto sia bello vedere i due strati (se tali rimarranno)diversi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

adrianello 26-09-2015 01:26

mmmm.... capito... la sabbia della nostra zona è di un colore marrone dorato,io volevo mettere il carbonato di calcio sopra solo per riflettere maggiormente la luce,certo la sabbia che abbiamo non ha lo stesso valore estetico di una sabbia super White. ma considerando che è di origine naturale e che prelevata dal mare in poche ore potrei metterla in acquario con acqua e rocce,potrebbe essere un grande aiuto per la maturazione.... certo è un'azzardo,perchè è cmq una'esperimento....ma ci voglio pensare,anche se finirò per farlo con carbonato di calcio ihihihihihi

Trudi 26-09-2015 09:51

Se pensi già che il colore della sabbia non ti piace, lascia stare.... Falla tutta con il carbonato di calcio, magari prendi un inoculo dal mare se vuoi provare!

AQA 03-10-2015 14:24

Quoto trudi, meglio un bel dsb fatto con tutti i crismi che non ti dia sorprese...gli inoculi però falli a partire da altre vasche, dal mare non mi fiderei, potresti metterci qualsiasi schifezza. La parte profonda del DSB é risaputo essere anaerobica, ma se sporca anziché denitrare, porterá alla formazione di zone marce, fermentanti....non fare cose di cui potrai pentirti!

adrianello 04-10-2015 14:00

ragazzi alla fine ho fatto il dsb totalmente di carbonato di calcio,ho abbandonato l'idea di farlo con sabbia nostrana....... ora vediamo cosa succede...grazie a tutti

Trudi 06-10-2015 17:57

Ciao Adriano, credo sia stata la scelta più saggia....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11674 seconds with 14 queries