AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   verme sconosciuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330036)

roma56 29-10-2011 17:47

verme sconosciuto
 
In vasca ho visto per pochi attimi un verme, più o o meno color sabbia, lungo circa 8-10 cm somigliante a un millepiedi schiacciato.
Una breve ricerca in rete mi ha fatto trovare che il polichete NEREIS è tremendamente somigliante al mio nuovo ospite.
E' possibile?
Fa danni in vasca o al contrario è utile?

Stefano G. 29-10-2011 17:51

normale verme di fuoco ........ per sicurezza se puoi mettere una foto ;-)

ALGRANATI 29-10-2011 22:07

sposto in identificazioni;-)

mioteo 29-10-2011 22:40

Credo che sia un normalissimo vermocane(o verme di fuoco),utile detrivoro che non arreca problemi,l'importante è che non lo tocco con le dita

roma56 30-10-2011 13:43

chiedo scusa per l'erato inserimento ma ancora on conosco bene tutte le sezioni... :-))

Perchè il verme di fuoco o cane non si deve toccare? il nome scientifico è nereis

Stefano G. 30-10-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da roma56 (Messaggio 1061212067)
chiedo scusa per l'erato inserimento ma ancora on conosco bene tutte le sezioni... :-))

Perchè il verme di fuoco o cane non si deve toccare? il nome scientifico è nereis

il nome spiega cosa succede se viene toccato ;-)
le setole sono urticanti e possono penetrare nella pelle provocando un forte bruciore

DanyVI76 30-10-2011 13:49

Nereis o nereide, è il nome del genere a cui appartengono vari vermi come i vermi di fuoco od i vermocane, ma anche una moltitudine di altri vermi, sia striscianti che eccellenti nuotatori.
Il consiglio di non toccare i "fireworms", proprio dal nome stesso datogli, è dovuto alle setole che ne rivestono i fianchi. Piccolissime setole che si conficcano sull'epidermide causando un fastidiosissimo prurito e la sensazione a volte che la pelle interessata bruci. Il tutto può durare da poche ore ad un paio di gg e talvolta si può notare in seguito l'esfoliazione della pelle.
Il tutto comunque si chiude qui senza causare mai nessun altro danno e nessuna reazione allergica ulteriore, quindi non sono pericolosi per la salute ;-)

roma56 31-10-2011 13:32

Grazie per le informazioni; comunque non lo avrei mai toccato perchè mi fa un po' senso...
Il fatto che lo abbia visto solo una volta, che i mie coralli non mostrino segni di rosicchiate mi farebbero pensare che forse non è un vermefuoco
#12 SBAGLIO??????????????

Stefano G. 31-10-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviata da roma56 (Messaggio 1061213847)
Grazie per le informazioni; comunque non lo avrei mai toccato perchè mi fa un po' senso...
Il fatto che lo abbia visto solo una volta, che i mie coralli non mostrino segni di rosicchiate mi farebbero pensare che forse non è un vermefuoco
#12 SBAGLIO??????????????

sbagli ......... i vermi di fuoco sono spazzini detrivori .....non attaccano animali vivi (solo se moribondi) quelli che possono creare problemi sono gli eunice ;-)

Amphiprion95 31-10-2011 13:44

cmq io starei trank perche alla fine se vedi che i corralli sofrono puoi provarlo a prendere io ho tolto molti vermi con lo stesso sistema per togliere i granchi e solo che ci devi stare dietro tutta la notte


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12080 seconds with 14 queries