AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   -- Illuminazione mista LED + PL? -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340450)

erisen 21-12-2011 11:28

-- Illuminazione mista LED + PL? --
 
ciao a tutti ragazzi!

premesso che ho i led da più di 2 anni ormai (barre ocean led, a quei tempi erano le prime e ancora non si sentiva parlare di satisled e co.) e che sono molto soddisfatto dei colori e della crescita della mia vasca, ultimamente si sta presentando un problema.
alcuni sps (in particolare l'acropora hoeksemai blu e la stylophora subseriata fuxia) crescendo fanno una parziale ombra sulle parti più basse della colonia, che stanno lentamente tirando il tessuto.

sono certo che non si tratti di problemi dovuti alla chimica dell'acqua o alla scarsità di cibo (i colori sono ben accentuati e anche la crescita delle punte, alimento ogni giorno e ho inquinanti quasi irrilevabili) bensì il problema sono i led....

ho letto di recente che i led sparano un fascio di luce molto potente, che tuttavia diffonde molto poco, e quindi è facile che nella parte più bassa, un colonia di sps rimanga in ombra e perda tessuto vivo.

(premetto che ho un nanoreef di 20 litri e che trovate le foto - un po' vecchie - in firma)

stavo per questo pensando di passare a un'illuminazione mista, ossia aggiungere ai miei 45 watt di led bianchi (+20 blu) una pl bianca da 18 watt, che diffonde la luce molto meglio dei led (e purtroppo è anche vero che molta si disperde)

tra l'altro molto tempo fa avevo letto su un topic interminabile - e ne avevo discusso anche a Cesena con alcuni - che un'illuminazione mista garantirebbe uno spettro luminoso più completo, andando a compensare quei 'buchi' nello spettro rispettivamente dei led e delle pl.

che cosa ne pensate?
potrei trarne vantaggio o addirittura svantaggio?

grazie in anticipo ;-)
:42:

.lory. 21-12-2011 11:52

ciao, nn puoi aumentare il numero dei led???

erisen 21-12-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviata da .lory. (Messaggio 1061321947)
ciao, nn puoi aumentare il numero dei led???

volendo si, ho un'altra barra inutilizzata, da 15 watt sempre oceanled... però ho pensato che magari un'illuminazione mista gioverebbe di più e fornirebbe uno spettro migliore.... è una *******?

LOLLO77 21-12-2011 20:06

no non e' una ******* ma secondo me non arrivi ad illuminare bene

erisen 21-12-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061322884)
no non e' una ******* ma secondo me non arrivi ad illuminare bene

lollo, posto che l'acropora hoeksemai blu è solo un dettaglio di cui posso fare a meno nella mia vasca (nel senso che non è tra i coralli cui tengo di più o su cui incentro le mie cure) ho aperto questo topic perchè ho la possibilità di potenziare un po' l'illuminazione...
ma è un in più, la vasca mi piace così com'è e gira bene da anni (forse ho sbagliato io a impostare il topic).

dai 45 watt + 20 watt blu di led che ho adesso, aumentare un pochino non sarà un granchè... però male non fa no ;-)?

il vero dubbio ora è - disponendo di entrambi - se inserire una pl bianca (10.000 K) da 18 watt e quindi creare un'illuminazione mista.... oppure una barra oceanled bianca da 15 watt e quindi potenziare l'illuminazione attuale....
o l'una o l'altra, che mi consigli sinceramente ;-)?

seppur minima, qualche differenza dovrebbe farla :-)

LOLLO77 21-12-2011 20:48

se hai gia la barra da 15W provala e vedi come aumenta


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13462 seconds with 14 queries