AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   vasca 85 x 45 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443381)

Ale87tv 15-01-2014 21:18

vasca 85 x 45
 
Ciao a tutti!

in una profonda crisi mistica... penso di cambiare popolazione.
Un po' per dare una svolta e nuovi stimoli, un po' per avere una vasca con la luce solo per vederci dentro, è un 85x45.

Detto questo... sto guardando con interesse il tanganica.

L'idea è di puntare sui conchigliofili, che siano coloniali e piccoli.
quindi pensavo al genere Neolamprolugus, ho visto le specie similis e multifasciatus...

fondo sabbia di fiume e conchiglie a volontà.

altre idee?

mattser 16-01-2014 14:49

Ciao ale, secondo me hai anche altre scelte rispetto alle due da te citate:
Neolamprologus caudopunctatus, da inserire 1m + 3-4 f che non è propriamente conchigliofilo ma in assenza di rocce depone nei gusci, cmq io una rocciatina la farei e lascerei il resto a sabbia e conchiglie
Lamprologus ocellatus, da mettere 1m + 2-3 f dato che è haremico.....sabbia una conchiglia ad esemplare (magari mettine 1-2 in più se ti avanzano) qualche sasso per evitare che le femmine nei gusci si vedano direttamente.
Neolamprologus brevis, con loro, dato che sono + tranquilli, potresti provare a mettere due coppie separate da una bella roccia al centro.....di solito la coppia condivide una sola conchiglia ma io ne metterei almeno due per coppia.
Poi ci sono i Lamprologus signatus, steppersi, speciosus, kungweensis......ma non li conosco bene, dovresti aspettare gli esperti :-)

Metalstorm 16-01-2014 15:15

se la tua idea è la colonia folta, allora quelli fan per te

altrimenti, te che ormai hai l'occhio acquariofilo, che ne pensci di qualche conchigliofilo TDC (acronimo di Testa di C**** :-D)?

tipo i kungweensis#18

mattser 16-01-2014 16:12

stavo vedendo anche il lepidiolamprologus boulengeri, ma nn so se in quella vasca ci può andare, ovviamente in monospecifico
Metal, secondo me i + TDC, come dici tu, sono i Telmatochromis sp. "Temporalis shell" però :-))

Ale87tv 16-01-2014 17:47

:-D :-D l'occhio ci sarà... ma è il tempo quello che è e forse sarà ancora meno... voglio proprio una vasca a spesa tendente al minimo, da alimentare a granulare (va bene anche surgelato saltuariamente) con ciclidini che mi facciano la colonia numerosa prima di doverla sfoltire, insomma una vasca che se sono via una dose di mangime gliela possono dare anche i miei. e se sono a casa me la godo e basta, un bel cambio la domenica sera con acqua di rete (la mia è durissima, di pozzo senza cloro) Pensavo vasca aperta, pothos nel filtro, sabbia edile, conchiglie vuote.

poi se c'è qualche specie che fa colonia numerosa e vuole rocce, non ci sono problemi :-) ma devono rispettare le carattrische che ho in mente :-)

tra i similis e i multifasciatus i più piccoli quali sono?

mattser 16-01-2014 17:53

mi pare che i multi siano + piccoli.....e meno appariscenti :-)

Metalstorm 17-01-2014 17:46

Quote:

tra i similis e i multifasciatus i più piccoli quali sono?
come dice il detto, "tra corre e scappare......"

siamo lì come esigenze, misura e comportamento....i similis come dice mattser sono più bellini come "colore" (messo volutamente tra virgolette, visto che si parla di marrone e grigio:-D )

non mi piace l'idea della vasca tutta aperta. E' vero che sono molto legati al fondo e sono meno propensi a fare il salto della quaglia rispetto ad altri loro colleghi, ma almeno mettici una rete ;-)

Ale87tv 17-01-2014 20:57

ah ma nessun problema! la copertura c'è già! quella invernale di plexi, quella estiva la miglioro esteticamente :-) perchè rischiare? se si poteva bon, sennò buono uguale :-)

come temperature estive hanno qualche problema? predispongo già le ventoline?

davide.lupini 18-01-2014 19:00

secondo me saranno similis #18

Ale87tv 18-01-2014 19:10

muhahahahah :-D chissà come fai a saperlo..

sabbia quanta? val la pena far un 7- 8 cm? di più? di meno? qualche sasso così tanto per?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12453 seconds with 14 queries