AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Cibo vivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540203)

matteocagnolone 11-10-2019 07:28

Cibo vivo
 
Mi consigliereste del cibo vivo ? E eventualmente come allevarlo grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ilVanni 11-10-2019 11:52

io allevo microworms e grindal. Li ritengo i più facili.

matteocagnolone 11-10-2019 12:12

E come si fa ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ilVanni 11-10-2019 12:21

Ho ripescato parte del file di testo che riporta la spiegazione di quando li vendevo online.
Te lo copioincollo qui sotto.
Se digiti "cibo vivo pesci" su Google ti si apre un mondo.

Grindal

Allevamento
I grindal vengono cresciuti su terreno sterile (l'ho sterilizzato nel microonde prima di inocularlo) ma non è strettamente necessario. Si tratta di normale terriccio neutro con calcinacci e/o gusci rotti di conchiglie per mantenerlo non troppo acido. Mangiano praticamente qualunque cosa organica (va benissimo cibo per pesci, cereali, ecc.). Vivono nella terra umida ma non zuppa. Il cibo va ri-aggiunto quando è terminato totalmente quello vecchio. Vanno evitate ed eventualmente rimosse le muffe.
Il substrato della colonia di grindal va rinnovato raramente rispetto ad altri cibi vivi, si arriva anche a oltre 6 mesi (nelle mie colonie il "rinnovo" è dato solo dal substrato che vendo e che rimpiazzo con terriccio nuovo).

Raccolta
I grindal si radunano sotto un rettangolo di plastica lasciato in superficie con un po' di cibo sopra e sotto lasciato la sera prima.

Microworms

Allevamento
I microworms appaiono un po' più disgustosi perché prosperano nutrendosi di lieviti nei cereali (o altro materiale) in decomposizione. Come substrato va bene qualunque cosa fermenti, io uso farinate per bambini scadute e/o corn flakes scaduti, acqua e lievito di birra (mi raccomando NON lievito chimico o acido tartarico per lievitazione, ci vuole lievito di birra in panetti o anche essiccato, ma comunque vivo). Se la colonia è tenuta chiusa (ma areata tramite un buco chiuso con della lana di perlon) non fa cattivi odori. Aperta odora di aceto. L'inoculo (detto senza mezzi termini) puzza (lo scrivo perché un acquirente lo stava per buttare via pensando fosse andato a male). E' bene preparare i substrati in anticipo in modo che appena l'inoculo arriva lo si depone sopra il substrato. La fermentazione produce acqua, per cui il substrato diventa via via più liquido (non è un problema ma è preferibile mantenerlo “sodo” per praticità nel maneggiare il contenitore, per cui basta ri-aggiungere cereali o farine secchi).
Ogni mese circa la colonia di microworms va rinnovata inoculando un nuovo substrato.

Raccolta
I microworms si arrampicano sulle pareti del contenitore e si raccolgono col dito (o con un bastoncino di cotone per le orecchie) e si somministrano dopo una leggera sciacquata.

matteocagnolone 25-11-2019 17:16

Ti rompo le scatole ancora una volta sperando in una risposta

O comprato un nuovo start di dafne e le o inserite nel mio vecchio acquario da 20 litri inserendo le dafne o forse cerano gia non saprei sono comparsi teglie esserini bianchi con una forma quasi da spermatozoo più che da dafnia e anche abbastanza più piccoli idee su cosa possano essere?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2019 00:45

Copepodi?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

matteocagnolone 26-11-2019 11:59

Si o visto le foto su internet sono loro grazie del aiuto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2019 12:43

E' tutto cibo vivo.

Asterix985 27-11-2019 19:53

In alternativa ci sono anche le drosophyla attere, non sono difficili da allevare, dipende comunque da che animali hai in acquario..per neon e galaxy non vanno bene.

matteocagnolone 27-11-2019 19:56

Allora come non detto perché la mia passione sono i "micro pesci"

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14990 seconds with 14 queries