AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo 180lt, consigli e chiarimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542099)

Daniele97 10-03-2020 15:57

Nuovo 180lt, consigli e chiarimenti
 
Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli agli esperti su come andare avanti con questo nuovo progetto.
Vi descrivo brevemente la vasca:
90x50x40 180lt con Sump 40x40x40
Berlinese Puro: 28kg di roccia viva in acquario e 3/4 kg in sump. Roccia proveniente sia dal mio vecchio Nanoreef 20lt dal quale ho trasferito anche coralli e invertebrati, sia da un acquario dismesso di 200lt di un conoscente.
Pompe di movimento: 3 koralia (900,1600 e 2200 per smuovere il fondo dalle parti opposte della vasca) ed una Jebao cp40 in verticale sul lato corto della vasca.
Skimmer BubbleMagus 3.5 + lana di perlon sullo scarico
Sistema di tracimazione artigianale con 2 fori per scarico 25 ed uno per carico 35. Pompa di risalita regolata in base allo scarico (+/- 1800 lt/h)
Plafoniera 4xT5 24w 2 bianchi, uno blu ed uno rosa (al momento non ho intenzione di allevare sps, in futuro eventualmente valuto l'acquisto di due barre easyled blu)
Popolazione attuale (tutta proveniente dal vecchio Nano):
Lysmata wundermanni
Archaster typicus
2 zoanthus
1 Euphyllia paradivisa
+ tantissimi detrivori, invertebrati, spunge, cozze e qualche aiptasia che il lysmata si sta mangiando.

Ho avviato il nuovo acquario quindi come un cambio vasca dal nanoreef + tutte le rocce dell'acquario dismesso (3 anni), inoculo di acqua del nano e tutto il resto fatta con Osmosi (tds inizialmente a 110 ed ora, dopo il cambio cartucce a 20) e sale Aquaforest. Ho cemmentato preventivamente le rocce con lampocem.
Il tutto è stato avviato circa 30gg fa. Ho inoculato batteri come NPPro, BioS (2 gocce l'uno) e BacterGenMD fino ad ora tutti i giorni, riducendo nell'ultima settimana a giorni alterni.
Fino ad ora non ho avuto NESSUNA alga, NO filamentose, le rocce hanno parecchie coralline sopra. I vetri ogni 2gg si riempiono di diatomee, che sono presenti anche sul fondo, ma esclusivamente sotto la pompa Jebao. I valori effettuati sono i seguenti:
Densitità a 1025
KH 8
Mg 1280
Ca 480
NO2 0
NO3 0
PO4 3.0
A questo punto mi chiedo, la maturazione è possibile che sia già finita? Come fanno i fosfati ad essere così alti? E' normale avere i vetri sporchi (marrone)? Come posso procedere?
Grazie mille a tutti!!

PS. Appena possibile inserirò qualche foto!

Daniele97 11-03-2020 10:25

Nessuno che riesce a darmi una mano??

gasperino82 12-03-2020 22:41

Ciao secondo me il fatto di avere poca luce hai poca ossidazione e le rocce mettendole quasi tutte in sump non lavorano bene. In più hai già animali in vasca.. ecco i po4 altissimi.
Se puoi tutti gli animali della vasca mettili altrove(amico o negoziante?)
Fai maturare la vasca per bene e quando è pronta a sopportare il carico organico rimetti il tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11613 seconds with 14 queries