AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Miracle mud...schiumatoio so o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1407)

France72 24-03-2005 16:10

Miracle mud...schiumatoio so o no?
 
Sto allestendo una nuova vasca con una capienza di 200 lt lordi.
Ho voluto provare questo famigerato sistema con filtro a fanghiglia....volevo sapere da voi, se lo schiumatoio va aggiunto.
I negozianti me l'hanno consigliato tutti, ma leggendo gli articoli su internet non andrebbe montato!
...e se si, in quale comparto?...O direttamente nella vasca?
Addirittura un ragazzo che lavora in un negozio molto noto vicino Roma mi ha detto di montarlo nel 3° ed ultimo scomparto del filtro ad alghe, dove alloggia la pompa di risalita, ma se così facessi mi schiumerebbe tutte le sostanze buone rilasciate dalla sabbia, o sbaglio??
Mi fido di voi, datemi una risposta che devo prendere sta decisione
:-)

betaturn 24-03-2005 17:37

io toglierei il filtro a fango e metterei su un berlinese.
cmq se vuoi mettere un miracle mud, lo skimmer non lo devi usare.
p.s. se è il negozio che penso, ma non voglio fare nomi, guarda come è ridotta la vasca col filtro a fanghi e pensaci un po' su.
ciao

France72 25-03-2005 15:21

Se parliamo dello stesso negozio, effettivamente la vasca, anzi il vascone, dove è in azione il filtro a fanghiglia, non è che sia uno splendore, ma è anche vero che non è una vasca stabile, vengo tolti e immessi ogni settimana pesci roccie ed invertebrati.

reefaddict 25-03-2005 16:42

Non mi esprimo sul metodo, lascio a te la scelta, ma in generale quando provo un metodo qualsiasi lo seguo al 100% e senza modifiche di nessun tipo. Leng Sy ha inventato questo metodo con il preciso scopo di NON usare lo schiumatoio per evitare alcuni effetti negativi veri o presunti derivanti dal suo utilizzo e quindi... lo seguirei al 100%.

betaturn 25-03-2005 16:52

Quote:

Originariamente inviata da France72
Se parliamo dello stesso negozio, effettivamente la vasca, anzi il vascone, dove è in azione il filtro a fanghiglia, non è che sia uno splendore, ma è anche vero che non è una vasca stabile, vengo tolti e immessi ogni settimana pesci roccie ed invertebrati.

...e la dice lunga sulla preparazione dei personaggi che popolano quel negozio.
ci sono negozi che hanno arrivi frequenti di animali e hanno vasche che normalmente non ammazzano nè pesci nè invertebrati.
cmq se vuoi fare un miracle mud, lo skimmer non è previsto.
p.s. probabile che vengano immessi pgni settimana animali nuovi perchè quelli che c'erano sono passati a miglior vita.
ci sono passato questa mattina, per prendere l'artemia liofilizzata, e nel vascone non c'era un pezzo che si potesse definire ben messo....

fcabir 04-04-2005 23:19

miracle mud
 
Io dalla mia fin'ora breve esperienza di miracle mud ti posso consigliare di seguire il suggerimento di reefaddict ovvero di non usare niente.
Io ho seguito i consigli e le nozioni lette su internet e mi sono appoggiato ad un negozio di milano che mi ha dato alcuni ottimi suggerimenti.

France72 05-04-2005 11:10

Che tipo di suggerimenti? qualcosa di nuovo rispetto a ciò che si è letto sull'articolo riguardante Leng Sy l'ideatore del MMud?
Fammi sapere grazie #24

fcabir 05-04-2005 22:41

risposta
 
I suggerimenti riguardano l'adattamento del refugium col miracle mud al mio acquario,ovvero che tipo di portata per la pompa illuminazione e quant'altro visto che lo stavano spermentando su di una loro vasca ottenendo discreti se non buoni risultati.Comunque le nozioni su acquaportal del miracle sono ottime.
Spero che la risposta sia esaudiente.Ciao e buon lavoro.

France72 06-04-2005 10:34

ok grazie #36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12005 seconds with 14 queries