AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Progetto ciclidi - ne vale la pena? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461023)

theimperator 03-06-2014 20:10

Progetto ciclidi - ne vale la pena?
 
Non sono un esperto di acquari, ma voglio rimettere in movimento un acquario che ormai č "fermo" da qualche mese.
Partiamo dal presupposto che da 5 o 6 anni ho un cayman 110 (230 litri, con fondo rialzato) in cui ho dei pesci tropicali e piante.
Ultimamente l'ho lasciato un po' a sč stesso perchč mi ero stancato e per mancanza di tempo, ma ora sto pensando di rimetterlo in sesto: togliere i pochissimi pesci rimasti, rimuovere le piante e il terreno sul fondo, per poi passare ai ciclidi.
Ho gią cominciato a muovermi in tal senso, ho raccolto un po' di pietre, ma ora ho un po' di timore: ho visto le foto su internet e gli acquari coi ciclidi sono pieni di pietre, ma facendo due righe di conti con quelle da me raccolte si parla di decine di kili di sassi sul fondo di vetro, soprattutto su un'acquario delle dimensioni del mio dove, per riempirlo, ci vorranno decine di pietre.
E' un'idea praticabile secondo voi o rischio di generare perdite d'acqua? Ci sono altri consigli o strade che posso seguire?

Emiliano98 03-06-2014 20:33

Dipende, vuoi un Malawi? Un acquario con ciclidi centro americani?

theimperator 03-06-2014 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062422189)
Dipende, vuoi un Malawi? Un acquario con ciclidi centro americani?

Sinceramente non lo so neppure io: sto valutanto le varie ipotesi.
Sia che sia un Malawi oppure con ciclidi nani tutti mi dicono che ci vogliono molti sassi e il peso di questi sul vetro mi preoccupa.