AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Progetto ciclidi - ne vale la pena? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461023)

theimperator 03-06-2014 20:10

Progetto ciclidi - ne vale la pena?
 
Non sono un esperto di acquari, ma voglio rimettere in movimento un acquario che ormai č "fermo" da qualche mese.
Partiamo dal presupposto che da 5 o 6 anni ho un cayman 110 (230 litri, con fondo rialzato) in cui ho dei pesci tropicali e piante.
Ultimamente l'ho lasciato un po' a sč stesso perchč mi ero stancato e per mancanza di tempo, ma ora sto pensando di rimetterlo in sesto: togliere i pochissimi pesci rimasti, rimuovere le piante e il terreno sul fondo, per poi passare ai ciclidi.
Ho gią cominciato a muovermi in tal senso, ho raccolto un po' di pietre, ma ora ho un po' di timore: ho visto le foto su internet e gli acquari coi ciclidi sono pieni di pietre, ma facendo due righe di conti con quelle da me raccolte si parla di decine di kili di sassi sul fondo di vetro, soprattutto su un'acquario delle dimensioni del mio dove, per riempirlo, ci vorranno decine di pietre.
E' un'idea praticabile secondo voi o rischio di generare perdite d'acqua? Ci sono altri consigli o strade che posso seguire?

Emiliano98 03-06-2014 20:33

Dipende, vuoi un Malawi? Un acquario con ciclidi centro americani?

theimperator 03-06-2014 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062422189)
Dipende, vuoi un Malawi? Un acquario con ciclidi centro americani?

Sinceramente non lo so neppure io: sto valutanto le varie ipotesi.
Sia che sia un Malawi oppure con ciclidi nani tutti mi dicono che ci vogliono molti sassi e il peso di questi sul vetro mi preoccupa.
Magari č solo una mia paranoia essendo inesperto, per questo vorrei sentire un vostro parere. D'altra parte sono gią stato a raccogliere le pietre, ho gią iniziato a pulirle, insomma l'idea mi piace, ma non voglio poi trovarmi con un danno collaterale.

Emiliano98 03-06-2014 20:44

Solo nel caso di un Malawi ci vogliono molti massi, se punti su qualche ciclide centroamericano piccolo come Amatitlania, Archocentrus multispinosus, sajica, Thorichthys socolofi in coppia con un harem di porta spada, non servono molte rocce, se vuoi potresti usare anche solo legni e piante ;-)

Unic 04-06-2014 04:06

Non č detto se punti su specie haps / sabbiofili te ne bastano poche di pietre, diverso invece se crei un malawi per mbuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11004 seconds with 14 queries