AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rinnovo acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337189)

yona 04-12-2011 14:29

Rinnovo acquario.
 
Dopo qualche anno di assenza, vorrei rinnovare l'acquario .......:1:
La dimensione è 130 litri lordi.
Vorrei inserire:
- 1 Betta Splendens;
- Un branco di Rasbora (una decina);
- Un branco di Corydoras Aeneus (6-7).
L'acqua del rubinetto di casa ha questi valori:
pH=7,7
GH=13
KH=9
NO2=0
NO3=0.
Ecco le domande:
1) La combinazione dei pesci va bene?
2) L'acqua può andare bene così com'è, o è necessario modificarne la composizione chimica? Se si, in quale modo? Con l'anidride carbonica?

Grazie per l'attenzione :22:

trotman40 04-12-2011 15:36

Ci sono delle bellissime schede sui pesci quì nel forum, dai un'occhiata li per vedere se i tuoi valori vanno bene per la fauna che vuoi inserire... ;-)

Anto86 04-12-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061286488)
Ci sono delle bellissime schede sui pesci quì nel forum, dai un'occhiata li per vedere se i tuoi valori vanno bene per la fauna che vuoi inserire... ;-)

Appunto :-)

babaferu 04-12-2011 16:26

i valori andrebbero bene per il betta, ma per le rasbore sono altini, dovresti intenerire ed acidificare un po' l'acqua osmosi e poi torba o anidride carbonica.
l'accoppiata betta-rasbore è un classico, in 1oo lt netti ce ne metterei anche una quindicina, di rasbore. oppure, se vuoi, trio di betta 1m 2f. ok per i cory anche se cambi continente.
la vasca va allestita bene, con poca corrente e galleggianti e/o piante a stelo che arrivino al pelo dell'acqua e creino barriere visive (tantopiù se ci metti anche le femmine) e gradoni dove il betta si possa appoggiare -è un pesce pigro... non ama le colonne d'acqua molto alte.
meglio un fondo scuro, visto che vuoi mettere cory cura che non sia tagliente -bene andrebbe la sabbia fine, anche se comlica un po' la gestione.

ciao, ba

yona 05-12-2011 09:51

Dovrei allora arrivare ad un pH più basso, ma fino a che valore? 7,2 o 7,3 andrebbero bene? Grazie a tutti :1:

bettina s. 05-12-2011 10:13

Quote:

Dovrei allora arrivare ad un pH più basso, ma fino a che valore? 7,2 o 7,3 andrebbero bene?
si andrebbe bene, potresti cominciare a riempire la vasca con il 60% di acqua di rete e il 40% di osmosi: per l'allestimento segui i consigli di babaferu, poi se metti un po' di legni, il pH dovrebbe scendere di qualche decimo di suo, a fine maturazione controlli i parametri e decidi se è il caso di utilizzare torba o co2 per diminuirlo ulteriormente.

yona 05-12-2011 22:36

Grazie dei consigli, se avrò bisogno ricorrerò ancora alla vs. gentilezza :1:

yona 17-12-2011 10:23

Ho avviato ieri l'altro il mio Teneriff 88, con molte piante (Lymnophila, Vallisnerie, Anubias e Crypto).
Dopo una fase iniziale con acqua "nebbiosa", oggi vedo che si sta stabilizzando e la nebbia se ne sta andando.
Ho l'impianto CO2.
Avendo un po' abbondato con l'acqua osmotica in rapporto con quella di rubinetto, mi trovo stamattina questi valori:
- pH: 6,8
- KH: 5
- GH: 6
- NO2: 0,07
- NO3: 20
- Conduttività: 254
I valori di durezza e ph mi sembrano buoni. Quello che mi sembra strano sono i nitriti e i nitrati. Mi ricordo infatti che le altre volte che avevo avviato l'acquario, alcuni anni fa, i valori corrispondenti dopo un giorno erano zero.
I nitriti non sono il risultato di elaborazioni biologiche? Perchè mi trovo subito questi valori un po' alti?
Che ne dite? Grazie per l'attenzione :1:

blackstar 17-12-2011 11:19

hai messo un attivatore batterico?

yona 17-12-2011 11:26

No, nessun attivatore!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14147 seconds with 14 queries