AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe nere a ciuffo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58532)

ilthomas 11-10-2006 15:45

alghe nere a ciuffo
 
ciao a tutti.anche avendo tutti i valori dell'acqua sotto controllo,provvedere ad una accurata e periodica pulizia,e avere un periodo di illuminazione di 9 ore,non riesco ad eliminare delle alghe nere sortemi dopo l'immissione di alcune piante regalatemi da un amico acquariofilo.cosa posso fare?grazie

luki 15-10-2006 18:14

le alghe nere ( per avere conferma dovremmo avere una foto) sono tra le piu' difficili da eliminare la causa è da ricercarsi nei valori di po4 troppo elevati sovraffollamento di pesci o troppa fertilizzazione, riduci sensibilmente il cibo per i pesci cambi anche minori ma frequenti e taglia le foglie piu' colpite( non preoccuparti per le piante ricrescerano ancora piu' belle)

ilthomas 22-10-2006 17:47

grazie per il consiglio.proviamo e speriamo bene.....

luki 23-10-2006 15:58

Le puoi anche togliere manualmente il piu' possibile, se poi la vasca è stabile scompariranno da sole

ilthomas 23-10-2006 16:04

grazie ancora

Giuseppedona 24-10-2006 20:24

Ma stanno su tutte le piante ?

ilthomas 25-10-2006 17:26

a parte la cabomba che non ne ha, chi più chi meno, tutte le piante ne sono state colpite...ma la concentrazione maggiore si riscontra sulla brocca...l'ho anche tolta,esposta al sole e pulita con uno spazzolino metallico ma dopo un pò si sono riformate....

balocco 25-10-2006 17:49

la brocca buttala -e55

Riccardo79 25-10-2006 19:55

Anche io ho un problema simile, ma non in maniera eccessiva, su qualche stelo di vallisneria, e su di un legno, le alghe mi sono state gentilmente concesse da un negoziante incompetente e anche ladro!
Ora, le foglie di vallisneria colpiti li toglierò, ma è stata colpita anche una pianta rossa della quale non so il nome, vorrei rimuoverle anche da quella pianta ma se elimino le foglie, credo marcirebbe, pottrei provare con acqua ossigenata? 2ml ogni 4 litri d'acqua e tenerla in un secchio per una mezz'ora?

Giuseppedona 25-10-2006 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79
.. pottrei provare con acqua ossigenata? 2ml ogni 4 litri d'acqua e tenerla in un secchio per una mezz'ora?

Penso che ne risentirebbe anche la pianta #24

Io l'acqua ossigenata per eliminare queste alghe l'ho utilizzata solo sull'arredo ma comunque dopo un pò si riformano.

Le alghe a ciuffo nere sono le più tenaci, anche perchè le loro spore restano in acqua e anche se si puliscono le piante e gli arredi dopo un pò ritornano. -d14 -d14


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10747 seconds with 14 queries