AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   mangime fai da te per koi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462677)

mkteb 23-06-2014 13:08

mangime fai da te per koi
 
spero di aver scelto la sezione giusta stavolta...... ho sentito di mangimi fatti in casa vorrei se qualcuno li sa ingredienti e procedure....sempre se è possibile pastoni che nn sporchino l'acqua. grazie ragazzi#70#70#70

onlyreds 23-06-2014 16:08

ciao mkteb, benvenuto!
La sezione è quella giusta, io non ne so niente (è davvero difficile riuscire a fare qualcosa di corretto a livello di principi nutrizionali e che non inquini l'acqua), speriamo che qualche utente abbia un'esperienza in merito.

mkteb 26-06-2014 13:13

capisco che sia difficile ma mi hanno detto che era possibile e mi hanno indirizzato qua.
aspetto volentieri senza impegni
#24#24#24

onlyreds 26-06-2014 13:51

si si, difficile ma non impossibile.
so che Luca ( @malù ) lo fa per i suoi carassi. più o meno come si fa il "pastone" per discus.
vediamo se viene qui e ci svela la sua ricetta ;-)

malù 26-06-2014 13:59

Mi spiace ragazzi.......nessuna ricetta magica!!!!!!!
Come ha detto giustamente Only, troppo difficile calcolare correttamente i valori nutrizionali.
Ho usato per qualche tempo il pastone per Discus contenente aglio, adesso sono passato ad un mix giornaliero di verdura e vari surgelati, eliminando completamente il secco.
Diciamo che somministro (più o meno) il cibo che trovano tutti i pesci in natura.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Alex koi 15-07-2014 12:20

Allora, ti rispondo utilizzando fonti personali, perciò nulla di accertato da esperti..però le mie koi hanno sempre avuto colori fantastici e pinne meravigliose. Dunque, oltre al normale cibo secco, 1-2 volte a settimana preparo loro un "pastoncino" con questi ingredienti: piselli, grano (frullato fino a diventare polvere), carne di manzo magra (ben lavata e tritata in pezzetti da 1-2 mm) ed un pò di latte scremato..la consistenza la gestisci tu, ma cerca di farla abbastanza densa...inoltre ti consiglio di somministrare questo pastoncino nei periodi caldi (dato che le koi digeriscono con maggiore facilità)...nei periodi freddi ti consiglio di somministrare: cibo secco, larve di zanzare e piselli.
Spero ti sia stato d'aiuto ;-)

onlyreds 15-07-2014 14:17

ciao Alex koi, grazie per il tuo contributo.
se posso dire la mia, ti consiglierei di sostituire la carne di manzo con carne di pesce. Per un pesce le proteine del pesce sono molto più facili da digerire ed assimilare rispetto a quelle di manzo.
Ragionandoci basta pensare a quanta carne rossa, in natura, può finire in un lago rispetto a quanto pesce commestibile....

malù 15-07-2014 14:55

Aggiungerei anche la polpa di cozze/gamberi etc....pochi grassi e molte proteine.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mkteb 30-09-2014 07:51

Grazie veramente a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13641 seconds with 14 queries