AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Variazione CO2 con impianto a gel fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496924)

Carletto26 27-09-2015 20:01

Variazione CO2 con impianto a gel fai da te
 
Ciao ragazzi.Ho attivato ieri il mio impianto CO2 a gel fai da te.Avendo una vasca da 30 litri lordi e 20 netti,ho bisogno di poche bolle al minuto e,per iniziare,ho settato l'impianto (anche se leggermente instabile) tra 1 e 3 bolle al minuto.Ho quindi fatto i test per diverse volte durante la giornata e ho notato delle variazioni di ph.Mediamente queste :

Ho iniziato con ph 7 ieri pomeriggio.Successivamente all'avvio dell'impiantino :

Ore 18.30 : ph 7 e kh 3
Ore 19.30 : ph 7 e kh 3
ore 22.15 (appena staccate le luci alle 22) : ph poco maggiore di 6,5 e kh 3
ore 02.30 : ph 6.5 e kh 3

OGGI

ore 11.30 (luci spente) : ph 6.5 e kh 3
ore 19.30 (dopo 5 ore e mezza di luce) : ph 7 e kh 3

temperatura sempre costante a 27°.

è una normale variazione secondo voi?

GTX 27-09-2015 20:05

variazioni ci possono essere in quanto di giorno le piante (hai piante?) consumano co2 e di notte la producono, dunque va da se che di giorno il ph tende a salire e di notte scendere.
detto questo credo che stai facendo i test del ph con test a reagente con scala di 0,5, io ti consiglio di prendere quelli della jbl con scala 0,2 piu precisi.
inoltre il tuo kh e' un po al limite, lo alzerei un pochino (4-5) perche potresti avere sbalzi repentini soprattutto con un sistema a gel...

Carletto26 27-09-2015 20:09

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062677102)
variazioni ci possono essere in quanto di giorno le piante (hai piante?) consumano co2 e di notte la producono, dunque va da se che di giorno il ph tende a salire e di notte scendere.
detto questo credo che stai facendo i test del ph con test a reagente con scala di 0,5, io ti consiglio di prendere quelli della jbl con scala 0,2 piu precisi.
inoltre il tuo kh e' un po al limite, lo alzerei un pochino (4-5) perche potresti avere sbalzi repentini soprattutto con un sistema a gel...

Si ho 4 anubias,5 vallisneria spiralis,2 cryptocoryne.
Si purtroppo ho i test da 0,5.Al prossimo acquisto li prenderò jbl.
ok ho i sali per farlo salire ma non so se si può inserire direttamente in vasca.altrimenti aspetto il prossimo cambio.
Non è dannoso per i pesci la variazione di 0,5?

GTX 27-09-2015 20:13

la variazione di 0,5 non e' poco, ma con il tuo sistema di misura e' tutta da confermare. per ilkh se tieni costantemente sotto controllo il ph e kh aumentalo un po al prossimo cambio, altrimenti ti fai una soluzione diluita e lo aggiungi poco alla volta in acuqario la quantita' necessaria

Carletto26 27-09-2015 20:17

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062677112)
la variazione di 0,5 non e' poco, ma con il tuo sistema di misura e' tutta da confermare. per ilkh se tieni costantemente sotto controllo il ph e kh aumentalo un po al prossimo cambio, altrimenti ti fai una soluzione diluita e lo aggiungi poco alla volta in acuqario la quantita' necessaria

come potrei farla la soluzione diluita per portarlo almeno a 4 e non aspettare il cambio?
Comunque la ritieni una variazione nella norma?

GTX 27-09-2015 20:23

che tipo di sali hai?

la variazione puo nuocere o meno a seconda dei pesci....vedrai se alzi il kh la variazione sara' minore...ma consumi piu co2 ovviamente.

Carletto26 27-09-2015 20:25

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062677122)
che tipo di sali hai?

la variazione puo nuocere o meno a seconda dei pesci....vedrai se alzi il kh la variazione sara' minore...ma consumi piu co2 ovviamente.

ho i sali liquidi shg kh drops...ancora non ho trovato il bicarbonato di potassio.Vorrei farmeli io...a proposito delle variazioni,in vasca ho un betta e una neritina

GTX 27-09-2015 20:34

se i ali sono questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8158.html

per aumentare il kh di 1 dovresti mettere 4 ml di prodotto.

ptresti anche prendere la siringa con i 4 ml di prodotto e aggiungere in prossimita della mandata del filtro qualche goccia ogni tanto in modo che in qualche ora hai messo tutto. per sicurezza quando ne hai aggiunto meta' controlla il kh. magari lo fai domani che hai piu tempo

Carletto26 27-09-2015 20:42

Quote:

Originariamente inviata da GTX (Messaggio 1062677126)
se i ali sono questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8158.html

per aumentare il kh di 1 dovresti mettere 4 ml di prodotto.

ptresti anche prendere la siringa con i 4 ml di prodotto e aggiungere in prossimita della mandata del filtro qualche goccia ogni tanto in modo che in qualche ora hai messo tutto. per sicurezza quando ne hai aggiunto meta' controlla il kh. magari lo fai domani che hai piu tempo

Si,sono quelli.Va benissimo.Comunque quali sono i momenti più favorevoli per fare i test durante la giornatae vedere l'andamento del ph?

GTX 27-09-2015 20:55

bhe devi sapere che di giorno il ph tende a salire e la notte a scendere per effetto dell'attivita delle piante. nel tuo caso ora fai i controlli dopo un'oretta dall'aggiunta del prodotto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12868 seconds with 14 queries