AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Consigli generali su innesti in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542579)

panzoloni 02-05-2020 15:58

Consigli generali su innesti in acquario
 
Salve a tutti,
è il mio primo post quindi mi scuso in anticipo per un eventuale errore di sezione in cui pubblicare.
Ho un acquario da 55 litri da quasi 8 anni, così composto:
-base da 39x36 (cmxcm)
-substrato in ghiaia 2 mm
-5 piante anubias
-2 ancistrus
-popolazione di guppy (circa 20-25 al momento, tra grandi e piccoli)
-1 corydoras panda

Non ho mai avuto problemi nell'acquario, nessuna morte improvvisa oltre motivi ovvi di vecchiaia, le piante sono rigogliose, nessun problema con le nascite dei guppy, e gli ancistrus si riproducono ogni 2 mesi circa
Adesso avrei voglia di migliorare il mio acquario, e ho pensato a queste aggiunte:
-1 corydoras per fare coppia con quello presente
-3 platy
-piante a fusto alto

Le mie domande sono queste:
a)il fondo dell'acquario è abbastanza grande per contenere 2 cory?
b)nel caso possa inserire un cory, è meglio inserirlo della stessa specie (es. panda con panda)? Hanno problemi se sono diversi?
c)Quali piante a fusto alto posso inserire? L'inserimento di piante sbagliate, o di altre piante in generale, potrebbe compromettere seriamente i valori dell'acqua?
d)L'inserimento dei platy è una buona scelta, sia in termini di spazio sia di convivenza?
e)sotto l'aspetto riproduttivo, qual è la miglior scelta di combinazione per l'acquisto dei platy? (es. 1 maschio 2 femmine, 2 maschi 1 femmina ecc.)
f)l'inserimento dei platy potrebbe compromettere la fertilità dei guppy?

Aspetto più importante: non ho mai avuto problemi di sovrappopolamento nell'acquario, e le riproduzioni sono ottime e costanti; non vorrei quindi apportare delle modifiche sbagliate che compromettano la salute dell'acquario, la "serenità" dei pesci e l'aspetto riproduttivo.
Grazie mille in anticipo, e vi ringrazio per qualsiasi critica, consiglio o suggerimento.

ilVanni 02-05-2020 17:41

Francamente in 55 lt ti sconsiglio l'aggiunta dei platy (sono fertili come i guppy).
AUmenterei i cory (con animali della stessa specie) ma togliendo gli ancistrus (o viceversa, lascerei solo gli ancistrus e toglierei il cory solitario, che sarebbe un pesce che vive in numerosissimi gruppi).

panzoloni 02-05-2020 20:34

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062951277)
Francamente in 55 lt ti sconsiglio l'aggiunta dei platy (sono fertili come i guppy).
AUmenterei i cory (con animali della stessa specie) ma togliendo gli ancistrus (o viceversa, lascerei solo gli ancistrus e toglierei il cory solitario, che sarebbe un pesce che vive in numerosissimi gruppi).

Ah una precisazione: i cuccioli di ancistrus li do sempre via, non ne tengo nessuno oltre la coppia stabile.
Anche con questa precisazione mi consigli di scegliere tra anci e cory?

ilVanni 02-05-2020 21:59

Allora terrei loro (gli ancistrus).
Tenere i cory ha senso se stanno in gruppo. Uno o due hanno poco senso.
E' un consiglio per non sovrappopolare (cosa sempre possibile con pesci come i guppy).
Un gruppetto di cory (magari adatti ai valori duretti dei guppy, quindi C. aeneus o paleatus) potrebbe essere possibile sfoltendo un po' i guppy (ma "occuperebbero" il territorio degli ancistrus in maniera forse troppo invadente, per questo consigliavo di scegliere).

Alternativamente, sfoltire i guppy e aggiungere i platy ma tenendo la popolazione bassa (dando via i nuovi nati). E lasciare i 2 ancistrus.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12445 seconds with 14 queries