AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473367)

tango1973 20-10-2014 23:12

Allestimento acquario 60 litri
 
Ciao a tutti ragazzi sto allestendo una nuova vasca che mi e' stata regalata, avendo la plafoniera rotta ho approfittato di questa bella community sez. fai da te', per vedere come costruirne un altra nuova detto fatto,ho approfittato e ho rifatto anche la parte del fondo, o sistemato anche i neon ,togliendo il t8 ho fatto una modifica inserendo 2 t5 uno da 400 kelvin e uno da 600 kelvin con i relativi ballast elettronici,ricavati da due vecchie lampade a risparmio energetico ,tutto funziona regolarmente adesso sto allestendo l'interno dopo aver sistemato filtro e riscaldatore,sono passato al fondo, ho inserito della ghiaino da 1/2 mm color ambra senza fondo fertile x che mi anno consigliato di non metterlo ,ma di usare sia quello liquido che quello in palline da metter vicino le radici delle piante ,che ne dite e' giusto? posso continuare cn l'allestimento? aspetto consigli da voi esperti ...vi posto anche una foto , devo inserire ancora della ghiaia e poi passo alle piante
http://s14.postimg.cc/rn13n5ewd/h48d0b8c.jpg

pomodorodimare 21-10-2014 07:20

ciao#28

sono 4000 e 6500 k,ma poco male,se intendevi scrivere quello,la gradazione è giusta.
riguardo alla fertilizzazione,ti risponderei che dipende da cosa vuoi mettere in vasca:per esempio,se opti per piante che costituiscono impianti radicali imponenti,vedi le cryptocoryne,e che quindi assorbono nutrienti soprattutto dal fondo,puoi anche utilizzare delle pasticche,se invece hai piante come epifite,egeria,tanto per dirne qualcuna,allora ha senso mettere del fertilizzante liquido...dipende anche da che cosa vuoi inserire in acquario e quanto vuoi che la gestione sia "spinta"

Asterix985 21-10-2014 11:15

Io un fondo fertile lo avrei messo dato che stai allestendo :-).

Davide79 21-10-2014 11:43

Si decide se mettere fondo fertile o meno in base a quali pesci si vogliono ospitare in quanto esistono specie che, scavando nel fondo, finscono per mischiarti la sabbia / ghiaino con il fondo fertile causando danni importanti all'equilibrio dell'acquario

tango1973 21-10-2014 21:23

ciao a tutti grazie delle risposte io volevo inserire per il momento dei guppy qualche pesce da fondo qualche molly insomma pesci semplici senza pretese e idem per le piante

stefano.c 21-10-2014 23:26

Io farei solo un trio di guppy, che tanto ti riempiono la vasca in poco tempo, come piante metti anubias, microsorum e muschio di java, tutte ancorate a legni e rocce, più qualche rametto galleggiante di egeria, così facendo, ti basterà usare un fertilizzante liquido a base di ferro.
Come pesci di fondo, potresti mettere un gruppetto di Coridoras (4-5),ma ti devi cercare quelli più adatti per i valori dell'acqua che avrai in vasca.

Davide79 22-10-2014 09:52

Per i guppy parti con 1 maschio e 2 femmine, un gruppo di 6 cory aeneus o paleatus e, se vuoi, aggiungi un'altra specia di poecilide tipo i platy.
Per le piante mi associo a @stefano.c in più aggiungerei un paio di cryptocorine sul fondo (a me piacciono molto le wendti brown) ed al massimo una echinodorus tipo ozelot red o green.
A queste piante metti delle tab vicino alle radici una volta inserite e poi ogni 10/12 mesi e sei a posto.
La fertilizzazione in colonna, con quelle piante, dovrà essere molto blanda con un fertilizzante settimanale tipo Ferropol della JBL

Asterix985 22-10-2014 10:46

Se metti piante come echino e cripto io ti consiglio un fondo fertilizzato , spendi qualcosa all'inizio ma poi hai degli ottimi risultati ;-) .
In generale come ti dicevo il fondo fertile io lo metterei :-).

Davide79 22-10-2014 11:30

Con quei pesci il fondo fertilizzato potresti metterlo senza problemi;-)

tango1973 22-10-2014 22:36

grazie a tutti dell aiuto al momento ho solo delle anubias su un tronco inserite questa sera domani inserisco qualche altra piantina e sicuramente del muschio di java come consigliato da stefano e davide mi hanno dato delle tabs da mettere e prenderò un fertilizzante liquido come consigliatomi da voi ..e poi accendo il tutto sperando che ho fatto tutto bene compresa la legatura delle anubias:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12507 seconds with 14 queries