AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   un mondo acquatico in casa, ma quanto costa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455987)

acquar54 16-04-2014 12:27

un mondo acquatico in casa, ma quanto costa!
 
ragazzi come da titolo a chi è che non piace avere uno di quegli acquari che vedi branchi di pesci, foreste amazzoniche in miniatura e compagnia bella, ma ci rendiamo conto del prezzo?
io ad esempio sapete quanto ho speso per il mio 200 litri USATO?...solo lui 130 euro tutto il resto ma dico tutto il resto senza filtro esterno, impianto co2 e chissà quale plafoniera 400 euro...e ci ho messo tutte epifite...e ho fatto molta attenzione alla spesa ve lo assicuro...
secondo me è troppo esagerato voi che ne pensate?...un solo impiantino di co2 della dennerle 130 euro? siamo pazzi :)

andreapascucci 16-04-2014 12:58

Io per il mio reef da 300lt ormai sto abbondantemente sui 4000€ e sono solo all inizio..... Sono hobbies costosi per puoi orientarti su lowtech e frtilizzazioni pmdd

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

acquar54 16-04-2014 13:02

Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062387010)
Io per il mio reef da 300lt ormai sto abbondantemente sui 4000€ e sono solo all inizio..... Sono hobbies costosi per puoi orientarti su lowtech e frtilizzazioni pmdd

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

scusami non ho capito l'ultima frase:-))

acquar54 16-04-2014 13:12

più che altro la mia è una riflessione rispetto alle persone che con 150 euro scarsi( mi riferisco a acquari dolci di 50 litri) dicono che si può fare un bellissimo acquario...ora io questi 150 euro per un 50 litri li vedo troppo pochi, è vero te lo puoi anche fare a 150 euro ma sai i casini...con 150 euro secondo me prendi spazzatura

raffa82 16-04-2014 13:47

Guarda io sto seriamente pensando di smontare e sono ripartito 2 mesi fa con il mio nano e sono ancora in maturazione. Ho speso un botto per attrezzatura e non so dove prendere pesci coralli molli ecc... esempio dalle mie parti un lysmata costa 40€ un pagliaccio (misura small allevato) 38€, rocce vive coltivate alla caxxo 35€, e potrei andare avanti per molto. Volevo provare a comprare online ma nessuno è riuscito a consigliarmi un sito e ora come ora non posso buttare 100€ per provare i negozi che vendono vivo.
Altro esempio per i dolciofili quanto pagate i guppy? Qui 6/8€.

Inviato dal mio GT-I9300

malù 16-04-2014 13:56

Ragazzi, non facciano confusione..... il marino ha certi costi, il dolce altri!!!!
Per fare una bella vasca piantumata, non servono molti soldi...... una vasca (anche usata), una spugna grande e una pompa (filtro di Amburgo) e bon!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

raffa82 16-04-2014 14:16

Io sono passato al marino dopo diverso tempo di dolce è vero che dolce e marino hanno costi diversi ma è tutto rapportato e devi essere fortunato ad abitare dove ci sono molti appassionati di quest'hobby. Perchè se per prendere un buon usato come dici tu ci devo mettere 50€ di benzina e autostrada... tanto vale... Alla fine si riduce tutto agli obbiettivi che uno si prefigge. Chiaro che se vuoi un hardscape ti costa più della vaschetta del pesce rosso ma dipende in che zona sei ti passa la voglia anche del guppy. Il costo è relativo e secondo me scende anche in base all'esperienza dell'acquariofilo sia per il dolce che per il marino.

Inviato dal mio GT-I9300

malù 16-04-2014 14:22

Quote:

Originariamente inviata da raffa82 (Messaggio 1062387048)
..... Il costo è relativo e secondo me scende anche in base all'esperienza dell'acquariofilo sia per il dolce che per il marino.

Inviato dal mio GT-I9300

Sacrosanto!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

andreapascucci 16-04-2014 14:27

Se fai un ada costa come il marino

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Luca_fish12 16-04-2014 14:38

Parto dicendo che tutti gli hobby sono costosi, chi più chi meno...
L'acquariofilia dolce secondo me si può collocare nella fascia media di prezzo tra gli hobby più comuni :-)
Certamente non si può pensare di cavarsela con 50€ all'anno, perché almeno all'inizio le spese ci sono ed è vero che molte cose sono inutili e per molte altre ci sono alternative valide a buon mercato, ma in genere un piccolo capitale va riservato per poter praticare questa passione.

Stabilire un prezzo generale è una cosa secondo me impossibile da fare, anche perché ogni persona ha i suoi obiettivi, i suoi gusti e, soprattutto, se 100€ per qualcuno sono tanti per altri possono essere pochi.

Ho notato però nel corso del tempo, che nell'acquariofilia ci si spaventa delle cifre perché devono essere pagate subito in toto.
Un buon mangime da 15€ al barattolo per molti è una follia; invece comprare le gomme al bar, prendere il caffè, un pezzetto di pizza il pomeriggio e un drink la sera non spaventa anche se i soldi spesi sono molti di più. Sono solo divisi in piccoli pezzetti da pochi €.

Consiglio di farsi un piccolo quadernino delle spese acquariofile divise mese per mese, per poi poter fare un bilancio di quanto effettivamente costa a ciascuno di noi la nostra passione, rapportata magari ai soldi che si spendono per uscire con gli amici, per andare al cinema, comprare le sigarette, ecc :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15405 seconds with 14 queries