AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario marino da 125L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502856)

AlfaSte 05-01-2016 22:00

Primo acquario marino da 125L
 
Ciao a tutti, sto allestendo il mio Primo Acquario marino.
Ho un Juwell Rio 125, volevo comprare lo schiumatoio della Juwel così da avere tutto nell'acquario; Filtro e schiumatoio.
Dato che è il mio primo acquario marino, volevo qualche consiglio...
Io pensavo di iniziare con qualche roccia viva e dopo aver portato a maturazione il filtro, inserire un anemone con una coppia di pesci pagliaccio, e qualche "gambero" per la pulizia del fondale;giusto per iniziare...e 2 pompe di movimento...
I neon di fabbrica immagino che vanno cambiati?!
Aspetto consigli anche sul tipo di fondale....ecc..ecc...
Grazie a tutti ragazzi!!!!
Ciao:-)

AlfaSte 07-01-2016 18:43

#13Help!!Please!!!#24

SJoplin 08-01-2016 22:10

Ciao, allora, come prima cosa suggerirei un bel reset di tutto quello che sai del dolce :-))

Purtroppo parti già con una vasca da dolce, che dovresti scoperchiare sia per la necessità di scambi gassosi con la superficie, che per poter montare una plafoniera un po' come si deve.
Le rocce vive non si misurano in "qualche" ma con un rapporto che indichiamo in maniera molto approssimativa con 1kg ogni 5 litri d'acqua. Questa indicazione va presa molto con le pinze, in quanto le rocce, a seconda della provenienza e della qualità hanno porosità e densità differenti, quindi ti potresti trovare nell'ipotesi sia di averne troppe che troppo poche.
Per questo io preferisco sempre indicare che, sempre a occhio, dovrebbero occupare circa 1/3 della vasca.

Il filtro biologico non ci va, nel caso ti fosse mai passato per la testa di prendertelo dietro dal dolce ;-)

Lo skimmer invece è abbastanza importante; non conosco quello della juwel, ma io ti suggerirei di orientarti su qualcosa di un po' più conosciuto in ambito marino. Visto che non hai la sump la scelta si riduce di parecchio. Se la vasca è attorno ai 100 lt direi un deltec mce 300, che è un modello da esterno (appeso); oppure si può vedere anche se ci sta qualcosa all'interno, ma bisogna vedere bene con le misure.

il movimento nel marino di barriera è un altro fattore importante, quindi dovremo discutere anche di pompe. però forse è meglio se vediamo le cose un po' alla volta.

anche per la luce, con i 2 t5 della juwel non te la cavi di sicuro.

il fondo... ti suggerisco di non metterlo proprio, almeno finchè la vasca non sarà avviata da diversi mesi.

altre cose... rifrattometro, impianto d'osmosi e un kit di test specifico per il marino (anche qui dovremo parlare di marche)

AlfaSte 09-01-2016 21:36

#24 m sembra di capire che è meglio "convertire" il tutto in acquario di acqua dolce...
...nell'attesa di comprare un acquario specificatamente progettato per il marino!!!
Grazie comunque, sarà per il prossimo progetto!!!
#70

LIUK87 09-01-2016 22:58

Quote:

Originariamente inviata da AlfaSte (Messaggio 1062719224)
#24 m sembra di capire che è meglio "convertire" il tutto in acquario di acqua dolce...
...nell'attesa di comprare un acquario specificatamente progettato per il marino!!!
Grazie comunque, sarà per il prossimo progetto!!!
#70

guarda io sono andato avant 2 anni con un acquario non progettato per marino basta seguire alla lettera le info mettere le roccie in quantità giusta una plafo adeguata e per adesso uno skimmer appeso poi piu il la se vuoi metti un overflow e sump
se fai tt cm si deve avrai alcuni buoni risultati ciao

liuk da asus zenpad
------------------------------------------------------------------------

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1bc352a190.jpg
Edit by tene
Liuk fai il bravo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10956 seconds with 14 queries