AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario è già vedo problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549398)

Daniel92 14-11-2023 16:35

Il mio primo acquario è già vedo problemi
 
5 allegato(i)
Salve è grazie mille a tutti..
volevo dirvi quello che mi sta accadendo. Dopo tanti anni mi hanno regalato il mio primo acquario da 60 lt.. ho inserito tutto, fondo inerte con tabs, un legno delle pietre e delle piante come un microsorum, Echinodorus, cryptocorine, lilaeopsis, Pogostemon e dopo due giorni dall avvio della Vasca ho inserito la sessiflora. L’acquario è avviato da 7 gg. Da alcuni gg però mi sto accorgendo che la sessiflora riporta dei problemi.. come se si scioglie non so.. da cosa sia dovuto.. se dall ambientamento o da carenze.
Oggi ho fatto i test con i reagenti e sono oh 7.5, gh 9, kh 6, no2 0,2 e no3 10.
PS nella foto dell acquario non si vede dove è la sessiflora xk è stata inserita due giorni dopo; é stata messa dietro la microsorum.
Aiutatemi

ilVanni 14-11-2023 17:30

La vasca è armonica e carina.
L'allestimento pare ben fatto. La limnophila potrebbe dover ancora ambientarsi e radicare (hai piantato talee? Se hai pinatato pinte radicate, hai rimosso la "lana" tra le radici?)

A luce come si messo?

Daniel92 14-11-2023 17:37

Allora sì ho piantato dei steli senza radice..
come luce sono a un led da 9,6 watt della tetra, circa 1000 lumen però c’ è da dire che comunque non sono 60 lt effettivi ma. Ho inserito circa 45 lt di acqua.. quindi con la luce non dovrei avere problemi. O no?

Daniel92 14-11-2023 22:26

Aiuto��

ilVanni 15-11-2023 16:08

La luce mi sembra pochina.
Non è che se metti pochi litri d'acqua allora la vasca è più illuminata, semplicemente si abbassa (ma di poco nel tuo caso) lo spessore della colonna d'acqua...

In ogni caso, le piante che vedo non sono esigentissime, eventualmente mantieni un buon fotoperiodo (almeno 9 ore). Se ancora il fotoperiodo non è a regime (cioè ancora stai illuminando per meno ore di quelle previste a regime), arrivaci a breve (1 max 2 gg). E' vero che è bene partire con poca luce, ma almeno 8 ore è il tempo considerato minimo per fare fotosintesi in maniera decente, e tu non hai decisamente molta luce. Per la mia esperienza, un fotoperiodo abbastanza lungo aiuta eccome (troppo lungo invece avvantaggia solo le alghe).

Sullo spettro della lampada si sa qualcosa in più?

A proposito: perché solo 45lt?

Daniel92 15-11-2023 22:26

Per lo spettro non saprei.. mentre c i litri non so.. l’acquario è da 60 lt ma effettivi sono 45

ilVanni 16-11-2023 13:40

Ok, ma la lampada ha un link? La temperatura di colore è data? I led sono "caldi" o "freddi", rossi o blu (o "bianco caldo", "bianco freddo")?

Daniel92 17-11-2023 08:08

Bianco freddi.. la luce è bianco fredda

ilVanni 17-11-2023 11:18

Potrebbe ancora andare bene, ma non vorrei che la plafoniera fossa adatta per marino più che per il dolce (hai modo di verificare?)

Con luci troppo fredde (ossia temperatura di colore elevata) potresti essere a rischio alghe.

Daniel92 17-11-2023 16:40

Guarda non fa differenze.. adesso la sessiflora a messo giù le radici da alcune parti sta mettendo giù delle radici aeree.. adesso magari inizio in piccolissimi parti a dare un po’ di fertilizzante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14797 seconds with 14 queries