AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Aiuto per scelta filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531987)

oce 01-04-2018 15:42

Aiuto per scelta filtro
 
Ciao a tutti, volevo ,se possibile, un consiglio. Ho un preformato da 300 lt con 2 pescetti rossi, messo giù da 1 anno e mezzo. Come "filtro" ho una pompa interna con giochi d'acqua con lampada uv e spugna per filtrazione meccanica. Fin dall'inizio ho avuto sempre filamentose in grande quantità, sicuramente dovute alla mancanza di vero e proprio filtro biologico/meccanico. La mia idea era quella di vuotare e pulire completamente tutto e inserire un filtro apposito. La lampada uv vorrei tenerla però nn so se la portata della pompa che ho adesso (1000 lt/h) sia sufficiente ad alimentare anche il filtro. Mi consigliate un filtro ,anche sovradimensionato, da poter mettere? Esterno o a pressione? Grazie.

oce 02-04-2018 18:34

Guardando un po' in giro ho visto il newa pratiko 3000 con già la pompa da 1200 lt/h, potrei mettere quello e lasciare anche l'altro con la uv? Dite che mi conviene pulire tutto dalle filamentose prima?

veleno983 02-04-2018 21:27

Quote:

Originariamente inviata da oce (Messaggio 1062901452)
Guardando un po' in giro ho visto il newa pratiko 3000 con già la pompa da 1200 lt/h, potrei mettere quello e lasciare anche l'altro con la uv? Dite che mi conviene pulire tutto dalle filamentose prima?

Vuotare e pulire la vasca significa riavviare tutto...
Ma piante ce ne sono? Magari con filtro biologico e piante le alghe spariranno


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Acquaj j 02-04-2018 21:36

La sera nel 2018 ha fatto unfiltro con uv c e pompa regolabile

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

oce 03-04-2018 06:54

Le piante sono completamente avvolte dalle filamentose, ce ne sono davvero tante. Per quello avevo pensato di svuotare.

onlyreds 11-04-2018 19:41

se prende molto sole svuotare non serve a molto... le filamentose compariranno sempre.
In questo caso credo che un buona antialghe (tipo algae away della House of kata) sia indispensabile.

paul sabucchi 18-04-2018 21:08

Non credo che le lampade UV siano molto efficaci x le filamentose, essenzialmente perché stanno appiccicate in casca e per l'unità uv non ci passano. Come consigliato, a breve e rapido termine ci sono gli alghicidi - ci sono anche quelli naturali a base di estratto di paglia d'orzo. Rimane il problema di fondo che finito l'effetto le alghe riprenderanno a crescere finché ci sono le cause alla base: sostanze nutrienti e luce. A lungo termine devi aumentare le piante che assorbono sostanze nutritizie (iris, juncus, tipha; poi le galleggianti come giacinto d'acqua e pistia o sommerse come Egeria) e sottraggono anche luce alle alghe

oce 19-04-2018 12:20

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062902693)
se prende molto sole svuotare non serve a molto... le filamentose compariranno sempre.
In questo caso credo che un buona antialghe (tipo algae away della House of kata) sia indispensabile.

Ciao, grazie per la dritta, ho visto che è in polvere,devo scioglierlo in acqua e versare?

oce 19-04-2018 12:35

Peccato che nn si trova tanto facilmente.... Ho trovato algae away fujyiama, sembra lo stesso prodotto...

onlyreds 19-04-2018 19:05

si, quest'anno non l'ho trovato infatti.
Io lo mettevo dentro ad una calza di nylon vicino al getto dell'acqua e mi durava per tutta la stagione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13050 seconds with 14 queries