AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Cambio neon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523289)

Matteo Iervolino 03-05-2017 15:22

Cambio neon
 
Ciao a tutti!
Nel mio Juwel Rio 180 ho i due neon già inclusi all'acquisto, che sono due t5 da 45W con una gradazione di 9000k, credo. Ho questi da un anno e mezzo circa, e ora che ho deciso di riallestire tutto cambiando anche il fondo, vorrei anche sostituire i due neon, che hanno una gradazione troppo alta (probabilmente i problemi di alghe sono dovuti anche a questo), per metterne due sui 6500k circa. Nel nuovo allestimento vorrei inserire solo piante semplici (anubias, bolbitis, echinodorus, ceratophillum...), tra cui qualche galleggiante. Avevo visto quelli Dennerle, e non so se mettere un Amazon Day con uno Special plants, due Amazon Day o altro. Oppure quelli Jbl, che dovrebbero avere le stesse gradazioni. Volevo quindi qualche consiglio e parere, anche da chi ha già esperienza con queste marche per l'illuminazione :-)

dave81 03-05-2017 16:15

mah gli special plants sono 3000k, li ho avuti ma sinceramente non li ricomprerei, fanno luce troppo gialla. comunque si possono usare benissimo

ma alla fine puoi prendere quello che vuoi, sono tutti ottimi neon...

a me piacciono molto i jbl solar ultra tropic

Matteo Iervolino 03-05-2017 16:34

Quello che dici sono 4000k, potrei associare questo con un amazon day dennerle?

dave81 03-05-2017 17:31

eh certo, perchè no

ma guarda che puoi mettere anche Amazon + Amazon, oppure Amazon + special plant. non c'è una soluzione obbligatoria

comunque nessun neon di per sè è "miracoloso" o ti evita le alghe
se pensi di cambiare i neon per evitare le alghe, potresti restare deluso.

se invece li vuoi cambiare perchè sono vecchi e li vuoi migliorare, allora ok!:-)#70

quelli che abbiamo detto sono due ottimi neon:-)

Matteo Iervolino 03-05-2017 17:56

Sì certo, sono molti i fattori che contribuiscono alla comparsa delle alghe. Esatto, l'intento è quello di migliorare il tutto, eliminando anche una delle possibili cause delle alghe. E poi sì, andrebbero comunque cambiati. Grazie del consiglio#70

dave81 04-05-2017 13:49

peccato che costano un po'..

comuque vai tranquillo, sono ottimi

Matteo Iervolino 04-05-2017 14:44

Eh sì, lo so... comunque se ci sono altri neon di buona qualità e che costano meno sono aperto a consigli

Mattegenova 04-05-2017 18:54

Ciao, mi sembra di ricordare che i Juwel abbiano delle lunghezze non standard per quanto riguarda i neon, quindi non compatibili con neon di altre marche, informati prima di acquistare.

Matteo Iervolino 04-05-2017 22:11

Sì infatti la scelta è un po' limitata, ma Dennerle e Jbl sono compatibili

spartaco78 10-05-2017 04:56

I dennerle special plant hanno uno spettro studiato per la crescita delle piante, sinceramente a parte motivi estetici (luce gialla) non vedo altre ragioni per sconsigliarli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11316 seconds with 14 queries