AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ghiaia di marmo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529185)

Zioaccio 03-12-2017 23:44

Ghiaia di marmo
 
Salve a tutti, ho allestito un acquario di circa 60lt e ho inserito dei ciottoli (Ghiaia) in marmo bianco.
Volendo inserirci un piccolo pesce rosso e un black Moor a quali conseguenze vado incontro? Riguardo alla salute dei pesci e della vasca?Se devo sostituirlo!
Datemi un consiglio....

stekt98 04-12-2017 08:33

Ciao, in 60 litri un pesce rosso vive poco e male (per farlo vivere dignitosamente bisognerebbe almeno avere 300 litri per iniziare dato che vivono fino a 40 anni e diventano lunghi circa 30 cm), purtroppo è una vasca che sta un po' stretta a molti pesci e limita molto nella scelta. Potresti farci un caridinaio o, nel caso trovassi a chi dare via i piccoli, potresti inserirci dei guppy o endler. Per la ghiaia, hai parlato di ciottoli? Potresti fare una foto?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Zioaccio 04-12-2017 09:08

Sapevo che ci voleva almeno per pesciolino 50lt, ma questi due pesciolini gli sono stati regalati a mia figlia in una boccia ,e io non avendo molto spazio ho fatto il massimo che potevo fare!!! Comunque ho letto che il marmo in acquario non va bene essendo una roccia calcarea ,non sono un esperto ,ma dice che sbalza i valori dell’acqua!!!! Io vorrei sapere se ho già fatto un disastro allestendo la vasca con ghiaia di marmo??? Tra l’altro non so postarti una foto della ghiaia con il cellulare...

stekt98 04-12-2017 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Zioaccio (Messaggio 1062885276)
Sapevo che ci voleva almeno per pesciolino 50lt, ma questi due pesciolini gli sono stati regalati a mia figlia in una boccia ,e io non avendo molto spazio ho fatto il massimo che potevo fare!!! Comunque ho letto che il marmo in acquario non va bene essendo una roccia calcarea ,non sono un esperto ,ma dice che sbalza i valori dell’acqua!!!! Io vorrei sapere se ho già fatto un disastro allestendo la vasca con ghiaia di marmo??? Tra l’altro non so postarti una foto della ghiaia con il cellulare...

Per vedere se è calcarea basta versarci sopra dell'anticalcare e se frizza lo è. Verificato questo punto, vedi se è appuntita o no. Se è smussata va bene altrimenti no. A questo punto piuttosto che investire in un acquario che, scusa la franchezza, ma è destinato a fallire punterei su un pond se hai lo spazio

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Zioaccio 04-12-2017 11:21

Hai ragione... comunque la ghiaia è marmo! Resta il fatto che non va bene comunque è dovrei sostituirla? O posso utilizzarla ugualmente? e quando i due pesciolini saranno cresciuti magari regalarli a chi ha una vasca o un laghetto piu grande!

stekt98 04-12-2017 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Zioaccio (Messaggio 1062885290)
Hai ragione... comunque la ghiaia è marmo! Resta il fatto che non va bene comunque è dovrei sostituirla? O posso utilizzarla ugualmente? e quando i due pesciolini saranno cresciuti magari regalarli a chi ha una vasca o un laghetto piu grande!

Meglio cambiarla. Potresti provare ad andare in negozio, una volta che l'acquario è maturo e provare a chiedere se te li cambia con qualcosa di più adatto

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Zioaccio 04-12-2017 11:40

Ok... allora farò così! Grazie

DUDA 04-12-2017 14:05

io non metterei proprio il fondo, già sono pochi litri, eviterei proprio dio togliere altri litri. Piuttosto metti parecchie piante galleggianti e epifite a crescita rapidissima.

Zioaccio 04-12-2017 19:06

Visto che ormai siamo in argomento, c’è un modo semplice per togliere la ghiaia? Tolgo tutta l’acq O ne lascio un po’? Non vorrei rovinare la vasca!

DUDA 05-12-2017 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Zioaccio (Messaggio 1062885350)
Visto che ormai siamo in argomento, c’è un modo semplice per togliere la ghiaia? Tolgo tutta l’acq O ne lascio un po’? Non vorrei rovinare la vasca!

Se hai paura di rovinare il vetro basta farlo aiutandosi con la canna dell'acqua, in quest'ordine:

- togli i pesci e li riporti al negoziante o a chi possa prendersene cura dignitosamente, magari in un laghetto

- aspiri quanta più ghiaia possibile come fai quando sifoni il fondo
- quando la vasca è vuota e rimane solo un po di fondo sposti la vasca e ti aiuti con la canna dell'acqua o col doccino come quando sciacqui l'insalatiera.
Metti sotto uno scola pasta dato che non vuoi che la ghiaia vada nello scarico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11699 seconds with 14 queries