AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Jbl Manado, opinioni e consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263277)

Kta 29-09-2010 15:07

Jbl Manado, opinioni e consigli
 
Salve, ho acquistato uno Juwel Rio 180 e adesso mi appresto a scegliere il fondo.
Ho letto molti giudizi positivi riguardo il fondo Manado della Jbl.
Sò che è molto fine, quasi una sabbia, e quindi sono un pò titubante riguardo l'acquisto. è difficile da sifonare ? oppure la sifonatura è come quella della semplice ghiaia ?
Inoltre ho letto che abbassa il KH, è vero ? Avendolo a 4-5 non vorrei che si abbassasse ulteriormente rendendomi il PH instabile.

e-commerce91 29-09-2010 15:56

ciao, ti consighlio di acquistarlo perche molto bello e naturale!!
non è affatto come sabbia, ma è un po piu piccolo del normale ghiaietto, penso 2-4mm, poi è molto leggero e poroso, questa caratteristica permette alle piante di radicare bene, ed inoltre è buono per ospitare una flora batterica e ridurre il carico al filtro... il colore marrone fa risaltare il colore naturale dei pesci e li tranquillizza.
per quanto riguarda il problema della durezza è il contrario, cioè puo aumentare di qualche grado la durezza perche contiene calcio...
per la sifonatura non ci sono problemi, ma è un po polveroso, quindi prima di mettrelo in acquario lavalo bene.... se hai intenzione di coltivare piante metti sotto un fondo fertilizzato sempre della jbl..

Kta 29-09-2010 17:27

Ma il Manado non ha differenti dimensioni giusto ? Non esistono di diversi tipi, vero ?
Comunque se non ci sono problemi per la sifonatura credo proprio che lo prenderò :-)
Il calcio mica influisce anche sul PH ? Avendo un PH 8 non vorrei che aumentasse ulteriormente ? Scusami per le numerose domande. Grazie per l'aiuto :-)

e-commerce91 29-09-2010 18:13

che io sappia esiste di una sola granulometria, io l'ho comprato, e ti sto riportando solo quello che cè scritto nella busta ;)

Miskin 29-09-2010 19:43

nella busta c'e' proprio scritto che aumenta il KH/?

e-commerce91 29-09-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 3190749)
nella busta c'e' proprio scritto che aumenta il KH/?

devo controllare meglio , ma mi ricordo che diceva che era abbastanza neutro, ma poteva aumentare di qualke grado la durezza

Kta 30-09-2010 09:28

Ok, ti ringrazio per l'aiuto :-)

Keyan 02-10-2010 14:07

io l'ho appena messo nel mio acquario nuovo ma non si parla di nessuna variazione di kh sul sacchetto

ErinC 02-10-2010 15:58

io l'ho riscontrato l'aumento della durezza.....ho misurato l'acqua del rubinetto, e con il manado si è alzato il valore nella vasca(stò facendo cambi parziali con acqua d'osmosi.) cmq non mi dovrebbe dare troppa noia, credo. anche il ph è + alto rispetto a quello di partenza....ma non sò se dipende dal manado...

siriachello 20-11-2014 20:39

save anch'io sto per comprare il manado sapete con certezza se posso adoperarlo sopra il
JBL - Aquabasis Plus ? sono indeciso non vorrei sia troppo leggero per contenere il fondo fertile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12623 seconds with 14 queries