AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Convivenza..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497270)

gerry 03-10-2015 19:35

Convivenza.....
 
Ciao
Mia moglie vorrebbe far convivere nella stessa vasca Pseudotropheus zebra e Pseudotropheus acei ,
La vasca è da 250 litri
Cosa ne pensate , possono convivere?
Pensavo di metterne due trii
Il negoziante mi dice che non si possono riconoscere i sessi , è una cretinata?

Ciao e grazie gerry

AULO73 04-10-2015 11:29

Ciao gerry,penso che parliamo di 120cm,quindi non ci vedo bene entrambe le specie,troppo aggressive e adatte a litraggi e misure superiori.....comunque hai diverse altre soluzioni,tutte belle! ora dobbiamo decidere le specie se dirigerci verso gli Haps o gli mbuna,in quanto scegliere la popolazione è il primo passo da fare,per poi creargli il layout giusto e funzionale.....se effettivamente parliamo di 120cm,ci stanno tranquillamente 3 trii,ovviamente adatti al litraggio....è possibile capirne il sesso,ma da una certa taglia,praticando il venting,o meglio osservandone le differenze tra papilla genitale e ano...leggiti il primo post questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 ci sono diverse info,venting compreso... ;-)

gerry 04-10-2015 12:56

Si sono 120 cm ,
Ho fatto il contrario .... l'allestimento è stato già fatto, ora cerco i ciclidi adatti che piacciano alla moglie....
Ho messo sabbia nera fine, rocce grosse e creato tane e nascondigli
Più tardi metto una foto

Sertor 04-10-2015 22:21

Ciao, vedo che sei orientato verso gli mbuna. Come dice giustamente Aulo73 sarebbe stato meglio definire prima la popolazione e poi arredare, ma pazienza ;-) Vediamo la vasca, ma tsnto per cominciare potresti scegliere una specie "irrinunciabile", stando indicativamente sotto i 10 cm ed evitando le più impestate. Se non l'hai ancora fatto, dai un'occhiata qui http://www.malawi-dream.info/ per farti venire qualche idea.

gerry 04-10-2015 23:33

Sul sito Malawi-Dream ci sono stato, ho anche ricevuto dei suggerimenti in altri post, ma mia moglie continua a non decidere la popolazione della vasca,
La vasca sta girando con sabbia rocce ( e filtro askoll) da 5 mesi
Nei negozi non si trova niente e sul sito Malawi-Dream sono tantissimi tra cui scegliere, ma poi non so dove trovarli
La vasca dovrà avere pesci colorati e possibilmente "tranquilli" , sarà gestita da mia moglie ( io ho il Reef ...)
Quindi oltre ai vari nomi vorrei dei pesci che si possano trovare in negozio ( o indicatemi dei siti on line seri )

Sertor 04-10-2015 23:42

Beh, visto che sei di Torino mi spiace di aver dato via venti giorni fa dei bellissimi giovani di Labidochromis sp. "Perlmutt", comunque io di solito cerco presso altri "malawti" o nel mercatino di sezione o, se non trovo, i pesci li prendo da Gianni a Le Onde, spedisce. Credo che per il Malawi, in Italia settentrionale, sia l'unico. Per andare su mbuna di gestione non troppo complicata direi Labidochromis caeruleus o perlmutt, Iodotropheus sprengerae e Cynotilapia aurifrons o cobuè, per esempio.

gerry 07-10-2015 22:05

Convivenza.....
 
@Sertor , i pesci che hai elencato sono veramente belli,
Ti metto una foto del mio allestimento così mi dici quali si adattano meglio e se l'allestimento fatto dalla moglie è tropo sbagliato......

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...740778c82c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sertor 08-10-2015 11:30

Ciao, così com'è ci sono alcune cose da rivedere. Per prima cosa è necessario copire la vasca, anche solo con una lastra di plexiglas o di poliver trasparente: i ciclidi saltano e te li ritroveresti sul pavimento in poco tempo. Poi il pescante andrebbe posizionato nello stesso angolo dell'out del filtro per ottimizzare il flusso dell'acqua. fra le rocce che hai usato 5 o 6 sono delle dimensioni giuste, molte sono troppo piccole. Le tane devono essere buie: ti conviene appoggiarle anche ai laterali e oscurare il vetro almeno in corrispondenza delle rocce. In quel modo, fra l'altro, potrai alzare le rocciate (copri pure senza pietà il tubo della pescante;-)) fino alla superficie. Questo è importante perché i dominanti formeranno i loro territori in basso, se ci sono rocce in alto potranno essere usate dai sottomessi e dalle femmine in incubazione.
Con un arredamento ricco di rocce (quindi togliendo le più piccole, aggiungendone di grandi (25-30 cm almeno) potresti fare Labidochromis perlmutt, Iodotropheus sprengerae e Cynotilapia afra "cobuè", per esempio. Oppure potresti prendere ad esempio la vasca di Aulo73 e orientarti verso specie più calme come Aulonocara hueseri/baenschi/ethelwynnae, Otophatynx lithobates o Lethrinops "mbasi"/"yellow collar"e Copadichromis chrysonotus. In questo caso poche rocce grandi e poche grotte ampie e sei a posto.
La sabbia è abbastanza fine?

gerry 08-10-2015 20:15

Ok, ci provo
Vado a prendere nuove rocce e provo a cambiare rocciata
Quello che mi dispiace è chiudere la vasca , ora vedrò come fare; ma se Poggio una lastra sul vetro non elimino tutti ( o quasi) gli scambi gassosi, non è dannoso?

Sertor 08-10-2015 22:21

I buchi per i tubi dovrai ben lasciarli, e lì è difficile che vengano ermetici. Io ho poi piazzato tre o quattro grigliette nere di quelle che si usano per i filtri interni, così lo scambio è migliore. Chiudere è comunque indispensabile con i ciclidi del Malawi: saltano come salmoni e centrano anche le fessure minime che permettono il passaggio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12213 seconds with 14 queries