AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Zoanthus - Palythoa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=358)
-   -   Palythoa... strana reazione alle bollicine! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379609)

paolotls 25-06-2012 18:20

Palythoa... strana reazione alle bollicine!
 
Ciao a tutti!
Ho in vasca dei palythoa marroni... Ho da poco cambiato il filtro e ne ho preso uno nuovo (quello vecchio mi si era rotto) e questo ora ha anche la possibilità di miscelare aria insieme al getto dell'acqua...#19 ovviamente ho inserito in quello nuovo i cannolicchi pieni di colonie batteriche che stavano nel vecchio!
Dato che la temperatura della vasca tende ad aumentare e io sto cercando con delle ventole di abbassarla, so anche che (l'ho letto chissà dove) l'aumento della temperatura diminuisce lo scambio di ossigeno nell'acqua, che si riempie di anidride carbonica..
Allora per ovviare a questo problema ogni tanto ho cominciato per due o tre minuti ad aprire la valvolva dell'aria per farla entrare nel flusso dell'acqua...-35

Ecco che quando le bollicine cominciano a passare ovunque nell'acquario (sono piccolissime ma davvero tante) noto che la lima scabra che ho in acquario si apre (una volta si era chiusa, quando ho fatto passare l'acqua e l'aria insieme si è aperta IMMEDIATAMENTE, mai successo così veloce), i pesci i crostacei e gli altri coralli molli stanno tranquilli senza chiudersi nè aprirsi... non reagiscono proprio..#28f
solo i palythoa cambiano forma... da funghi con la testa piatta come un piatto diventano a forma di ombrello (è come se volessero far fuoriuscire qualcosa dalla bocca dei loro polipi... boh! comunque appizzano la loro bocca verso l'alto e i tentacolini li mettono in basso.. ho anche provato a toccarne uno per farlo chiudere ed era come se non sentisse che lo stavo toccando, rimaneva così... poi quando chiudo la valvola e le bollicine piano piano svaniscono ecco che tutto torna alla normalita!#28g)

gli sto facendo del male o devo proseguire così? -:33
:D

http://s15.postimage.org/cbubah6ef/Immagine.jpg

primoleo 25-06-2012 18:51

Perchè hai il filtro biologico?

paolotls 25-06-2012 20:38

Si ce l'ho! Perchè non dovrei??
Ho un acquario che ha 15 litri netti e il resto sono rocce vive e dsb! (ma con i nitrati fissi a 30)
dimmelo se c'è qualcosa di sbagliato (lo skimmer credevo non servisse nel mio caso) perchè mi sarà utile per la vasca grande che vorrei allestire! :)

Stefano G. 25-06-2012 20:52

in 15 litri il biologico non serve (produce nitrati) dato ce con un litraggio così basso non avrai pesci (vero ?) puoi toglierlo e lasciare fare alla sabbia e alle rocce ......... vedrai che i nitrati spariranno ;-)

primoleo 25-06-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061714798)
in 15 litri il biologico non serve (produce nitrati) dato ce con un litraggio così basso non avrai pesci (vero ?) puoi toglierlo e lasciare fare alla sabbia e alle rocce ......... vedrai che i nitrati spariranno ;-)

esatto!

paolotls 25-06-2012 21:31

:(
ho due pesci pagliaccio!!!!
il negoziante, che conosco da più di un anno, mi ha detto che con i cambi d'acqua regolari e con il filtro biologico potevo tenerli... io non li volevo ma alla fine in un modo o nell'altro ce li ho messi....
ora che faccio? do poco da mangiare.. un pizzichino un giorno si e uno no...
io comunque entro un mese dovrei far partire un nuovo reef di 240 litri... quali accortezze mi raccomandate di prendere? i pesci li inserisco dopo mesi e mesi o anche dopo qualche settimana? :(
mi fregano tutti oh!!!!

Stefano G. 25-06-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da paolotls (Messaggio 1061714912)
:(
ho due pesci pagliaccio!!!!
il negoziante, che conosco da più di un anno, mi ha detto che con i cambi d'acqua regolari e con il filtro biologico potevo tenerli... io non li volevo ma alla fine in un modo o nell'altro ce li ho messi....
ora che faccio? do poco da mangiare.. un pizzichino un giorno si e uno no...
io comunque entro un mese dovrei far partire un nuovo reef di 240 litri... quali accortezze mi raccomandate di prendere? i pesci li inserisco dopo mesi e mesi o anche dopo qualche settimana? :(
mi fregano tutti oh!!!!

non ti preoccupare sono errori che abbiamo fatto tutti ........ mi delude parecchio il negoziante con i suoi consigli #28d#

riportali in negozio ..... l'altra vasca dovrà maturare prima di ospitare pesci ;-)

paolotls 25-06-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061715024)
Quote:

Originariamente inviata da paolotls (Messaggio 1061714912)
:(
ho due pesci pagliaccio!!!!
il negoziante, che conosco da più di un anno, mi ha detto che con i cambi d'acqua regolari e con il filtro biologico potevo tenerli... io non li volevo ma alla fine in un modo o nell'altro ce li ho messi....
ora che faccio? do poco da mangiare.. un pizzichino un giorno si e uno no...
io comunque entro un mese dovrei far partire un nuovo reef di 240 litri... quali accortezze mi raccomandate di prendere? i pesci li inserisco dopo mesi e mesi o anche dopo qualche settimana? :(
mi fregano tutti oh!!!!

non ti preoccupare sono errori che abbiamo fatto tutti ........ mi delude parecchio il negoziante con i suoi consigli #28d#

riportali in negozio ..... l'altra vasca dovrà maturare prima di ospitare pesci ;-)

ma se io ora compro un acquario, poi che ci faccio? ci metto dentro l'acqua e....? la sabbia? e poi le rocce sopra? e poi ancora? skimmer? posso mettere le rocce vive che ho ora con tutti i loro coralletti molli attaccati sopra? posso mettere il granchietto il paguro e il gambero che ho in vasca insieme a quelle tre quattro lumache?

Stefano G. 25-06-2012 22:44

Quote:

Originariamente inviata da paolotls (Messaggio 1061715081)
ma se io ora compro un acquario, poi che ci faccio? ci metto dentro l'acqua e....? la sabbia? e poi le rocce sopra? e poi ancora? skimmer? posso mettere le rocce vive che ho ora con tutti i loro coralletti molli attaccati sopra? posso mettere il granchietto il paguro e il gambero che ho in vasca insieme a quelle tre quattro lumache?

ci metti l'acqua salata al 35 x 1000 ....... skuimmer e pompe

niente sabbia fino alla maturazione ........

metti le rocce vive ......quelle che hai più altre per raggiungere circa un rapporto di 1 kg ogni 5 - 6 litri

paguro . granchio e lumache puoi provare ..... ma non è sicuro che riescano a sopravvivere

paolotls 25-06-2012 22:46

ho capito...
ma a me piaceva il dsb... da quanto ho capito, correggimi ti prego se sbaglio, se adotto il berlinese, devo evitare la sabbia e mettere un grosso quantitativo di rocce rispetto al litraggio, mentre se opto per il dsb allora la quantità di rocce che DEVO inserire diminuisce perchè c'è già il dsb che se matura mi abbassa i nitrati.. no?

che devo fare??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11753 seconds with 14 queries