AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento cayman 50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534032)

andre83 22-08-2018 11:02

allestimento cayman 50
 
Ciao a tutti sono Andrea e sto allestendo il mio primo acquario. Mi sono documentato abbastanza sul forum e sulla rete in generale per l'avvio ma vorrei qualche parere su quanti e quali pesci inserire in una vasca da 40 litri e 52cm di lunghezza (purtroppo piccola per esigenze di spazio). Ovviamente tutto ciò lo farò tra un mese e più dopo aver fatto maturare. Grazie#70

Asterix985 22-08-2018 23:34

Potresti allevare : rasbore galxy - caridine - killifish - betta ... ogni specie ha esigenze diverse quindi valuta quale può fare al caso tuo .
Visti i pochi litri farei un monospecifico o al massimo 1 specie + qualche caridina .

andre83 23-08-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062912026)
Potresti allevare : rasbore galxy - caridine - killifish - betta ... ogni specie ha esigenze diverse quindi valuta quale può fare al caso tuo .
Visti i pochi litri farei un monospecifico o al massimo 1 specie + qualche caridina .

mi piacerebbe fare un betta + caridine...queste ultime spero di trovarle...quante ne potrei mettere insieme ad un betta?
ma soprattutto quali piante e fondo dovrei mettere con queste specie? purtroppo sono un principiante. grazie

Asterix985 23-08-2018 21:04

Se metti le red Cherry di sicuro si mangia le nuove nate e non vorrei che infastisca pure gli adulti ..
Mettendo parecchie piante le red avrebbero molti ripari ma rischi di non vederle molto se si sentono minacciate dal betta .
Potresti mettere le japonica - 6 / 7 oppure se vai sulle red Cherry una ventina , calcolando che parecchie delle nuove nate se le mangerà il betta partendo con un buon numero magari qualche nuovo nato si salva ma ci vogliono parecchie piante .
Prova a cercare nel forum esperienze di chi li ha già allevati ( red e betta ) .

Che illuminazione ha l'acquario , watt - tipo di lampade ?

andre83 03-09-2018 17:18

sto per iniziare l'allestimento e ho deciso di mettere guppy. posso inserirci qualche japonica o me lo sconsigliate con i guppy?per quanto riguarda le piante vorrei qualche consiglio su cosa inserire visto che dispongo di un paio di legni e una pietra vulcanica oltre che fondo fertilizzato con ghiaia. Per quanto riguarda l'illuminazione ho un neon da 14W T8...devo mantenere questo oppure devo aumentare?grazie

Asterix985 03-09-2018 18:27

Al posto dei guppy metti gli endler che restano più piccoli , attento perché fai presto a riempirlo .. hai solo 40 litri .
Comincia con 2 M e 6 F + un paio di japonica .
Non di più perché hai veramente pochi litri e appena cominceranno a nascere gli avannotti hai già riempito l'acquario .
Se non li trovi in negozio cerca qualche appassionato che ne ha di linee particolari ( gli endler ) .

Metti poco fondo per non togliere troppi litri , fai 2 cmsubstrato + 1 cm fondo .
La pietra lavica evitala , toglie litri e spazio , piuttosto metti qualche legnetto .

Come piante metti limnophyla e hygrophyla , anche una sola specie .. sullo sfondo e sulla parte anteriore usa sagittaria - criptocoryne o anche qualche anubias nana che legherai ai legnetti ( le anubias non vanno interrate ) .
Compra una pinza per piantare le piante e delle forbici per le potature .
Sono tutte piante molto semplici che crescono velocemente e offrono molti ripari ai pesci .
Prendi anche un fertilizzante liquido completo .

Il neon potrebbe già bastare , massimo aumenti un po l'illuminazione con un altro neon .

andre83 03-09-2018 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062913243)
Al posto dei guppy metti gli endler che restano più piccoli , attento perché fai presto a riempirlo .. hai solo 40 litri .
Comincia con 2 M e 6 F + un paio di japonica .
Non di più perché hai veramente pochi litri e appena cominceranno a nascere gli avannotti hai già riempito l'acquario .
Se non li trovi in negozio cerca qualche appassionato che ne ha di linee particolari ( gli endler ) .

Metti poco fondo per non togliere troppi litri , fai 2 cmsubstrato + 1 cm fondo .
La pietra lavica evitala , toglie litri e spazio , piuttosto metti qualche legnetto .

Come piante metti limnophyla e hygrophyla , anche una sola specie .. sullo sfondo e sulla parte anteriore usa sagittaria - criptocoryne o anche qualche anubias nana che legherai ai legnetti ( le anubias non vanno interrate ) .
Compra una pinza per piantare le piante e delle forbici per le potature .
Sono tutte piante molto semplici che crescono velocemente e offrono molti ripari ai pesci .
Prendi anche un fertilizzante liquido completo .


Il neon potrebbe già bastare , massimo aumenti un po l'illuminazione con un altro neon .

Perfetto....gazie x le info #70 spero di trovare quello che mi dici anche se la vedo dura...dalle mie parti ci sono 3 negozi ma solo uno è solo ed esclusivamente del settore.

come faccio a metterne un altro?ho spazio per un solo neon #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13106 seconds with 14 queries