AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Caricamento Filtro per Carassi -Tetra ex800 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530459)

Enermax 25-01-2018 19:47

Caricamento Filtro per Carassi -Tetra ex800
 
Salve forum,

chiedo consigli, rivolto a chi ha già provato varie soluzioni e selezionato la migliore.

Ho acquistato un filtro tetra ex800 plus da utilizzare in un 120lt con 2 carassi ornamentali.

Originariamente il filtro è composto così:

https://s13.postimg.cc/yyonbqfr7/tet...800-1200-3.jpg

Vorrei aumentare la parte biologica visto l'utilizzo con carassi.

Partendo dal fondo.
cesto1 cannolicchi
cesto2 cannollicchi e spugna grossa
cesto3 bioball (servono? sostituisco con cannolicchi? o le sposta al primo cesto, così da ridurre l'intasamento dei cannolicchi?)
cesto4 spugna e in fine spugna fine (bianca tipo perlon)

Può essere una buona soluzione per aumentare la parte biologica?
Non vorrei sperimentare sulla pelle dei pesci.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

malù 25-01-2018 21:53

Io farei così:
cesto1 cannolicchi
cesto2 bioball
cesto3 cannolicchi
cesto4 sera siporax (piccoli) oppure eheim substrat pro
cesto 5 spugna a grana grossa

Con questa configurazione hai una ottima parte biologica e fai poca manutenzione al filtro.

Enermax 25-01-2018 21:56

Grazie della risposta.

Il filtro dispone di sole 4 ceste. Il numero 5 in foto indica semplicemente la spugna finale, di materiale molto fine tipo lana di perlon.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

malù 25-01-2018 21:59

Ho visto......se possiblie inserirei una spugna a grana grossa nella cesta 5, diversamente la inserirei nella 4 sopra ai sera siporax (piccoli) oppure eheim substrat pro.

Enermax 25-01-2018 22:02

Chiedo, una spugna sola non riduce drasticamente il filtraggio meccanico?

Il particolare 5 in foto lo dovrei eliminare o tenere?

Grazie

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

malù 25-01-2018 22:13

Purtroppo ci sono troppe idee "stereotipate" riguardo ai filtri......in realtà anche i cannolicchi si possono usare per la filtrazione meccanica e le spugne (nel tempo) offrono una buona superficie biologica.
In pratica la differenza non è poi così netta.
Con la configurazione che ti ho suggerito i cannolicchi trattengono le "impurità" più grandi, i sera siporax (piccoli) oppure eheim substrat pro ,proprio perchè piccoli, formano uno strato abbastanza compatto che trattiene altre impurità e la spugna fa il resto.......quindi, come dicevo, ottima filtrazione sia biologica che meccanica.
Ho sperimentato di persona un filtro a canestro caricato con soli cannolicchi e substrat pro, acqua pulita e nessuna manutenzione.

tommaso83 25-01-2018 22:25

Io ho sempre dubbi sulle bioball, in tutti i miei acquari li ho sempre sostituiti con siporax... Hanno qualche vantaggio particolare le bioball?

Enermax 25-01-2018 22:26

Grazie malù per le preziose info.

Mi aggrego anch'io alla domanda sulle bioball.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

malù 25-01-2018 22:38

In teoria le bioball danno il meglio nei percolatori, ma si possono usare tranquillamente anche nei filtri.
Come in ogni hobby anche in acquariofilia a volte si fanno discorsi che "spaccano il capello"......meglio i siporax, meglio i substrat pro.....è solo "accademia". Non dimentichiamo che con il tempo tutta la vasca diventa un grosso filtro quindi, se la vasca è ben gestita, non è raro che il filtro non sia interamente popolato dai batteri. Diciamo che se è ben allestito, può "intervenire" in caso di aumenti improvvisi del carico organico.

Enermax 04-02-2018 21:26

Filtro caricato come suggerito.
Facile da posizionare, una volta avviato è molto silenzioso. Pagato 65 euro nuovo, completo di tutto.
L'unica cosa che ho trovato per ora, ero abbituato al filtro interno che con la griglia superiore ripulita anche la superficie dell'acqua, mentre con questo filtro la superficie non viene ripulita.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14378 seconds with 14 queries