AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come posso procedere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540861)

Nuchio71 24-11-2019 21:34

Come posso procedere?
 
Come da Vs. consigli ho preso il RIO 125. Vedi post "quale dei tre?"
ma.... chiaramente ho un ma:
Il mio acquario da 55 LT è popolato da un bel fritto misto, dovuto all' inesperienza e ad alcuni venditori poco esperti e qualche regalo...... comunque cosi popolato:

1 Betta Splendens Blu maschio
2 Black molly
2 PESCI Fantasmi
2 platty
2 BOTIA HISRIONICA
5 Neon
5 Cardinali
2 Ancistrus

Adesso vorrei partire con il RIO 125 in maniera più pulita, e vi chiedo sostanzialmente 2 cose:
Quali specie sono incompatibili tra loro in modo da non rimetterle insieme?
Quale è il metodo migliore per fare il passaggio dei pesci dal acquario da 55 l a quello da 125?

Lo faccio maturare un mese e una volta deciso i pesci e quindi che acqua ottenere, faccio il travaso come li comprassi in negozio?

Spero di essere stato chiaro

Grazie mille

dave81 25-11-2019 23:13

non devi però allestire il Rio "a caso", perchè bisogna anche decidere che tipo di allestimento fare. cioè il fondo, le piante etc, questo va stabilito prima.
vorresti mettere piante? spero di sì. Se sì, puoi già mettere il fondo, le piante, il riscaldatore, la luce e fare partire tutto, senza pesci. così intanto la vasca matura e le piante crescono.

per i pesci, è un fritto misto sbagliato e non so nemmeno io che consigli darti. potresti mettere neon , cardinali, botia , ancistrus, betta nella vasca più grande. con un'acqua abbastanza tenera. per lo meno, staranno un po' meglio a livello di "spazio" per il nuoto

Nuchio71 26-11-2019 14:02

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062942437)
non devi però allestire il Rio "a caso", perchè bisogna anche decidere che tipo di allestimento fare. cioè il fondo, le piante etc, questo va stabilito prima.
vorresti mettere piante? spero di sì. Se sì, puoi già mettere il fondo, le piante, il riscaldatore, la luce e fare partire tutto, senza pesci. così intanto la vasca matura e le piante crescono.

Quello sicuramente, messo fondo fertile, ghiaia, messo attivatore batteriologico venerdì metto le piante.

Poi per i pesci accetto consigli

Nuchio71 26-11-2019 14:52

In realtà mi piacciono molto i Colisa, cosa posso abbinarci con i pesci già nel mio acquario?

dave81 26-11-2019 16:24

i Colisa sono asiatici, dunque potresti fare un acquario "asiatico" , diciamo così. o , per lo meno, intanto un acquario di acqua tenera. di "asiatico" avresti già i botia e il betta. purtroppo i pesci "fantasma" non li conosco, ma dovrebbero essere i Kryptopterus

però io adesso non comprerei altri pesci. vedremo più avanti. comincia a mettere tante piante nel Rio. anche qui: le piante non vanno scelte a caso. puoi mettere tante Cryptocoryne wendtii e anche la Hygrophila polysperma. devi andare sul sicuro. non comprare piante rosse.

neon e cardinali non sono asiatici, ma ormai poco importa: se l'acqua è abbastanza tenera, dovrebbero poter vivere decentemente.

Nuchio71 26-11-2019 16:42

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062942488)
i Colisa sono asiatici, dunque potresti fare un acquario "asiatico" , diciamo così. o , per lo meno, intanto un acquario di acqua tenera. di "asiatico" avresti già i botia e il betta. purtroppo i pesci "fantasma" non li conosco, ma dovrebbero essere i Kryptopterus.

Esattamente sono i Kryptopter.

Il Beta non può convivere con i Colisa

dave81 27-11-2019 21:38

di solito si preferisce non metterli insieme per precauzione, ma io infatti i colisa non li comprerei

sei tu che vuoi comprare altri pesci..

Nuchio71 03-12-2019 19:26

Infatti vorrei partire più pulito, ho attualmente un fritto misto già impegnativo, adesso intanto faccio maturare l' acquario fino a gennaio, poi vedo.
https://i.postimg.cc/RWyQWhkD/20191203-180627.jpg

Johnny Brillo 03-12-2019 19:55

Potresti iniziare col misurare i valori dell'acqua con dei test a reagente e magari scegliere la popolazione in base a quelli. In questo modo ti semplifichi la vita.

L'allestimento non è male. Forse un'altra radice nella parte destra ci starebbe bene. Qualcosa che si sviluppi più in altezza rispetto l'altra.

Per pesci da fondo come i Botia, serve un fondo di sabbia finissima. Col tuo attuale ghiaietto li eviterei.

Nuchio71 03-12-2019 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062942905)
Potresti iniziare col misurare i valori dell'acqua con dei test a reagente e magari scegliere la popolazione in base a quelli. In questo modo ti semplifichi la vita.

L'allestimento non è male. Forse un'altra radice nella parte destra ci starebbe bene. Qualcosa che si sviluppi più in altezza rispetto l'altra.

Per pesci da fondo come i Botia, serve un fondo di sabbia finissima. Col tuo attuale ghiaietto li eviterei.

Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11698 seconds with 14 queries