AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548575)

Arcibaldo 29-11-2022 18:12

Cianobatteri
 
Salve. Dopo l'estate, causa troppo lavoro e poca attenzione alla vasca, dopo un leggero blocco di crescita delle piante dovuto anche dal caldo, mi sono apparsi dei cianobatteri.
La vasca non è piena, ma una pianta in particolare ne è abbastanza ricoperta.
Mi chiedevo, è possibile toglierla e trattarla con acqua ossigenata fuori dalla vasca? Se si come potrei procedere?
Grazie come sempre dei vostri consigli.
Ciao

ilVanni 30-11-2022 11:52

Puoi pulirla fuori dalla vasca (con delicatezza), sciacquarla bene e poi versarci acqua ossigenata (quella per disinfettare le ferite), lasci agire qualche minuto e sciacqui ancora. Evita di trattare le radici, e comunque molte piante ne soffrono (il ceratophillum perde le foglie, ad esempio).

Una alternativa è la cura del buio: 3 - 5 gg di buio dovrebbero eliminare i cianobatteri (evita possibilmente anche la luce ambiente, oscurando la vasca. Non serve il buio pesto, ma una vasca non illuminata è necessaria.
Alcuni, oltre al buio, trattano le parti colpite con acqua ossigenata siringata direttamente sulle parti interessate, in vasca a filtro spento (rigorosamente), seguito da cospicuo cambio d'acqua dopo 30 minuti, prima di riaccendere il filtro. In questo caso la controindicazione è la decimazione dei batteri nitrificanti del filtro, con conseguente possibile picco di nitriti (in pratica c'è il rischio di una nuova maturazione), quindi è l'estrema ratio (meglio lasciare il tentativo per i casi veramente insolubili, ma non mi pare il tuo caso).

Arcibaldo 30-11-2022 17:17

Grazie il Vanni, sempre gentile.
Ciao

ilVanni 01-12-2022 13:38

Mi raccomando, nel caso prova prima il buio, e solo poi l'acqua ossigenata in vasca. E' un buon rimedio, ma tanti si sono trovati col filtro "azzerato" e nitriti alti.

Arcibaldo 19-12-2022 14:17

Ciao.
Ho seguito il tuo consiglio di tenere la vasca spenta per tre giorni e mezzo.
Quando riaccendo, posso iniziare subito con le otto ore che avevo prima?
Mi consigli un cambio parziale di acqua?
Posso fertilizzare subito almeno solo con il nitrato di potassio?
Dovrei anche potare qualcosa, non l'ho fatto prima di spegnere perché avevo paura per i giorni di buio.
Grazie come sempre.
Ciao

ilVanni 19-12-2022 17:30

Finché è buio, niente fertilizzante di nessun tipo.
Farei anche 4 o 5 giorni (eviti di doverlo ripetere).
Poi, aspetta un gg o due e riprendi a fertilizzare gradualmente.
Io ho sempre ripreso con 8 ore (che porterei a 9 gradatamente nei giorni successivi, soprattutto se la luce non è elevata). Anzi, per la mia (limitata) esperienza, meglio 9 ore di luce media che 8 di luce alta.

Arcibaldo 19-12-2022 19:57

Grazie.
Cosa ne pensi se alzo un po' la plafoniera dal livello dell'acqua e aumento le ore?
La vasca è di circa 290 litri lordi.
Il fatto è che ha una forma particolare, 70cm di altezza.
La plafoniera e composta da 4 tubi led C5 da 18w, che ho sostituito con i vecchi tubi neon T5 da 54w, e non ho il regolatore di luminosità...
Ciao

ilVanni 20-12-2022 16:02

Se avevi 8 ore riparti con 8 ore. Poi aumenti una mezz'ora ogni due - tre giorni (appena le piante ripartono). Con una colonna di 70 cm eviterei di alzare la plafo, rischi di togliere luce invece di aumentarla un pochino.

Arcibaldo 18-01-2023 20:35

Volevo ringraziarti, sembra sia andato tutto bene.
Le piante stanno abbastanza bene ed i ciano sembra siano scomparsi.
Ciao

ilVanni 19-01-2023 11:57

Mi fa piacere!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12374 seconds with 14 queries