AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta Splendens affetto da infezione batterica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456859)

danvi 24-04-2014 09:28

Betta Splendens affetto da infezione batterica
 
Buongiorno a tutti,
mi è stato affidato il betta di un'amica e ho notato che aveva la coda smangiucchiata e che si muoveva poco e non mangiava.
Sapendo che a Natale l'aveva lasciato solo per dieci giorni con la mangiatoia automatica, trovandolo naturalmente ricoperto di sporcizia, ho creduto che avesse un'infezione. Ho fatto delle ricerche e ho comprato il Sera Omnipur e il Biotopol (una sorta di AquaSafe).

Appena messo il Sera, Sapino si è come "risvegliato", solo che si muoveva a scatti e si metteva dietro il filtro. Ho letto che poteva essere per l'eccessiva quantità di nitriti. Poi pero' si è calmato. Oggi ho messo il Biotopol per regolarizzare la situazione dell'acqua.

Volevo sapere se la cura è giusta e se devo fare altro. Le informazioni sul web sono confuse. Ho letto che il Sera va somministrato solo il primo giorno e che poi si deve aspettare 7 giorni, ma anche che va reiterato, mettendo metà dose il secondo e il terzo giorno. Quale delle due è giusta ?
La cosa che più mi preme tra l'altro è sapere se posso dargli del cibo, poiché ormai sono vari giorni che sta a digiuno.

Vi ringrazio,
spero tanto di salvare Sapino : è tenerissimo e muove le pinne al richiamo della voce #36#.

Puntina 24-04-2014 17:53

Ciao, non conosco il farmaco ma credo tu possa dargli tranquillamente da magiare! Se un acquario è ben maturo non ha picchi di nitriti...ogni quanto effetui/effetua i cambi d'acqua?

danvi 24-04-2014 18:05

Grazie di avermi risposto.

Non saprei dire ogni quanto effettua cambi d'acqua. Credo una volta a settimana, ma non sono sicura. Poi quando da quando ce l'ho io, (venerdi) ho fatto un cambio totale e un cambio parziale dell'acqua poiché vedevo che stava male e, nonostante il filtro, l'acqua era opaca.

Allora stasera gli do' da mangiare...

ma per il Sera Omnipur? Devo metterlo di nuovo o no?

Puntina 24-04-2014 19:44

Non vanno mai fatti cambi totali perché si va a rovinare la flora batterica del filtro...ma la tua amica non mette il biocondizionatore nell'acqua? Il medicinale non lo conosco perciò non ti so dire come procedere...

danvi 24-04-2014 21:46

hai ragione, gia me lo avevi detto do non conoscere il medicinale, scusa...
ho dovuto fare il cambio totale poiché lei mi aveva portato l'acquario vuoto col pesce in un barattolo -_-

comunque grazie x il consiglio ...gli ho dato da mangiare ed è vispissimo :-)

Carmine85 25-04-2014 03:38

ciao
Il.sera omnipur è una sorta di panacea da usare quando effettivamente si.conosce cosa possa avere il.pesce.
Il betta ha bisogno:
- vasca che sia ALMENO di 30-40 litri
-valori stabili altrimenti si ammalano
- una alimentazione equilibrata altrimenti soffrono di perturbazioni intestinali
se riesci mostraci qualche foto

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

danvi 26-04-2014 10:15

Ciao, ti ringrazio per la risposta
Sono cosciente delle condizioni migliori per evitare che il Betta si ammali, ma ora purtroppo è accaduto, anche perché la padrona non is era minimamente resa conto...
Dunque volevo sapere come fare per salvarlo.
Mi sembra che stia meglio grazie all'omnipur anche se mi sembra che ci sia stato un netto miglioramento iniziale e poi una stabilizzazione...ma non mi sembra guarito del tutto...Per questo volevo sapere se si doveva ripetere la somministrazione poiché avevo letto che qualcuno la ripete il giorno seguente mettendo metà dose.
Mi sono lungamente informata prima di comprare questo prodotto, e mi sembrava il più opportuno dato che è un medicinale ad ampio spettro. E poi ero quasi certa, a giudicare dalle schede sulle malattie più comuni dei Betta, che fosse "corrosione delle pinne".

La settimana scorsa stava cosi (sabato scorso):

http://imageshack.com/a/img838/5421/pgf3.jpg

E anche peggio : è stato attaccato per due giorni al fondo e poi per due giorni attaccato con le pinne al vetro in superficie.

Dopo la somministrazione del medicinale e dopo avergli somministrato il cibo il giorno dopo, ha ricominciato a nuotare.
E stava cosi (l'altro ieri) :


http://imageshack.com/a/img835/4824/s9gu.jpg

Non mi sembra di vedere puntini bianchi, o altro...
Che te ne pare?

Puntina 26-04-2014 12:18

Dalle foto il betta sembra stare meglio, ora però, avendo sostituito tutta l'acqua, devi stare molto attenta ai nitriti! Devono essere a 0 ma quasi sicuramente si alzeranno a causa della nuova maturazione del filtro. Tienili controllati e se cominceranno ad alzarsi dovrai effettuare piccoli cambi giornalieri.

danvi 26-04-2014 12:25

Grazie Puntina!! Lo faro'! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12001 seconds with 14 queries