AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ninfea zenkeri red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10874)

CH_44 14-07-2005 19:25

Ninfea zenkeri red
 
Salve amici, possiedo ormai da 5 mesi una ninfea rossa
nel mio acquarietto da 50Lt che ormai si è sviluppata moltissimo. Talmente tanto che le foglie galleggianti oscurano quasi del tutto le altre piante presenti in acqua. Sapreste consigliarmi come va potata questa pianta e magari anche se è possibile la sua riproduzione??
Grazie.

pingupao 17-07-2005 23:14

Per la riproduzione della pianta non saprei, ma credo che per la potatura delle foglie galleggianti non ci siano problemi se le tagli vicino al bulbo, in modo da softirla un pò.. :-)

AleAle 18-07-2005 11:17

Io ho inserito venerdì tre bulbi di Lotus Red.... :-)

Già dopo 3 giorni si vedono tante foglie nuove che si stanno sviluppando ed ingrandendo e sono davvero belle!! -05

Sono interessato anche io ad un'eventuale metodo di riproduzione... #36#

Ciao!

CH_44 18-07-2005 12:28

La loro crescita è impressionate...non immaginavo che una pianta rossa (in genere piu' delicata rispetto alle verdi) fosse poi cosi' resistente dato che utilizzo solo acqua di rubinetto e il substrato è assente.
Ho notato che una luce + soffusa aiuta la pianta ad alzarsi prima...vi risulta?
Va in cerca per caso della luce??? #24

Ozelot 18-07-2005 12:36

In linea di massima la Lotus si riproduce per via vegetativa con la formazione di stoloni dalla pianta principale, oppure per divisione dal bulbo principale dei bulbilli che si formano.
Un'altra via potrebbe essere quella tramite semi, ma sinceramente penso che sia meno comune, anche perchè dovrebbe fiorire..... :-))

Per limitare la crescita di foglie galleggianti si possono recidere regolarmente le foglie sommerse più grandi, per un pò la pianta resta più bassa.... ;-)

AleAle 18-07-2005 13:26

Grazie ozelot per l'informazione!
Ho notato alcune "radici" rossastre che assomigliano più che altro a foglie sottilissime, ma si espandono laterlamente anzichè in verticale ed hanno delle microradicine bianche ai lati... :-)

Speriamo.. #36#

Ciao!

Nebulus 19-07-2005 13:20

Personalmente, ho trovato molto più probabile la riproduzione per scissione del bulbo.

labido 05-09-2005 15:31

anch'io ieri ho comprato una di queste piante, ma appena giunto a casa mi ha assalito un dubbio, il bulbo che e' bello grande, va interrato per intero o lasciato sul terriccio interrando solo le radici ?????

Ozelot 06-09-2005 23:26

L'ho interrato quasi del tutto.....

furio76 07-09-2005 10:06

io ne ho due, e non li sotterro del tutto, mi hanno detto che il bulbo se totalmente sotterrato, fatica a risbocciare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11524 seconds with 14 queries