AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   quanto sale nel mio acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248193)

HANDREAS 02-06-2010 17:42

quanto sale nel mio acquario?
 
salve, ho un acquario di 25 lt dedicato a guppy, ho iniziato circa un'anno fa con una coppia e ora il gruppo si è ingrandito sfoggiando colori bellissimi... premetto che il mio piccolo acquario gode di ottima salute, faccio il cambio parziale ogni 10gg e le piante crescono in maniera ottimale. oltre ai miei guppy nell'acquario vivono pure 2 corridoras, ormai presenti da ben 2 anni circa.
ho letto che è consigliabile aggiungere del sale nel filtro, mi sapreste dire in quale quantitativo e se sale grosso marino vada bene?
è possibile che l'inserimento del sale riesca a disinfettare l'acqua?
e per finire mi preme sapere se l'aggiunta di sale potrebbe causare dei problemi ai miei corridoras.
aspetto vostre risposte. grazie

mario86 02-06-2010 21:15

l'utilizzo del sale in specifiche quantità è previsto come terapia in caso di insorgere di determinati problemi di salute.

ergo: non lo metterei

stefano big 03-06-2010 22:04

A grosse concentrazioni i cory ci lasciano le penne (pinne).
stefano
Non usare.

Biancy 04-06-2010 18:35

sale q.b.

eltiburon 05-06-2010 00:33

Coi cory il sale è da evitare. Comunque di solito si usa sale grosso non iodato e non si mette nel filtro, ma nell'acqua semplicemente, tanto poi si scioglie e va ovunque.
Però NON coi cory, è nocivo per loro!

MaX-182 11-06-2010 22:11

per curare i guppy io ho usato massimo concentrazioni fino ad un chucchiaio bello pieno in 50 lt....con cory..
solo che poi ho fatto cambi e si è diluito, ti sconsiglio di usarlo, o se proprio in piccole quantità ed in certe circostanze..tipo un riabilitamento da malattia, perchè a quanto pare io col sale li trovo più vispi

mario86 12-06-2010 09:15

il cucchiaino in 50 litri non è una terapia ma una semplice leggenda metropolitana che non serve a nulla nella cura del guppy...

se non si sta sopra determinati dosaggi la ripresa dell'animale non può essere ricondotta ad un'insignificante percentuale di sale in vasca

francescodelv 12-06-2010 21:20

25 litri+gruppo+corydoras suona male.... al minimo problema rischi che ti salti in aria tutto, poi altro che sale.... che poi, come giustamente ti fa notare il guru qui sopra, se usato in certi contesti fa poco o niente....

MaX-182 14-06-2010 22:02

non cucchiaino, un bel cucchiaio grande.. insieme ad un battericida mi ha aiutato a sconfiggere in pochissimo tempo la corrosione delle pinne..

ilVanni 14-06-2010 23:04

Sì ma non stiamo parlando di malattie, bensì se sia "consigliabile aggiungere del sale nel filtro".
No, in generale non lo è, specialmente con i cory.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12638 seconds with 14 queries