AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   mediterraneo senza refrigeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65334)

cecio 05-12-2006 13:34

mediterraneo senza refrigeratore
 
Sono nuovo per gli acquari marini. Vorrei realizzare un acquario mediterraneo senza refrigeratore. Pensavo di farlo di 150 x 50 x 50.

Che consigli mi date?
1) che tipo di illuminazione ci vuole?
2) illuminazione: posso non mettere le HQI?
3) Filtro, da quanto? posso non mettere la samp?

Secondo voi a che spesa vado in contro?

Pensavo di andare a prendere il materiale in liguria dalle parti di Arenzano (abito a Pavia); sapete un bel posto dove "pescare"? #17

grazie a tutti e scusate se vi faccio tutte queste domande

gthunder69 05-12-2006 15:37

Re: mediterraneo senza refrigeratore
 
Quote:

Originariamente inviata da cecio
Sono nuovo per gli acquari marini. Vorrei realizzare un acquario mediterraneo senza refrigeratore. Pensavo di farlo di 150 x 50 x 50.

Che consigli mi date?

di non farlo :-)) , cioè di non farlo senza refrigeratore... se ce la fai poi sarebbe meglio 60x60 così avresti più spazio in profondità per la rocciata e in altezza per un bel dsb, magari potresti ridurre la lunghezza es. 120x60x60

Quote:

Originariamente inviata da cecio
1) che tipo di illuminazione ci vuole?
2) illuminazione: posso non mettere le HQI?

si, anzi le T8 vanno più che bene, tieni presente che gli animali med sono tendenzialmente sciafili, cioè preferiscono il buio rispetto alla luce.
Quote:

Originariamente inviata da cecio
3) Filtro, da quanto? posso non mettere la samp?

si puoi fare a meno della sump, anzi forse una soluzione con tutto in vasca sarebbe addirittura migliore in termini di mantenimento della temperatura. Per il filtro, se opti per il dsb, potresti anche farne a meno.

Quote:

Originariamente inviata da cecio
Secondo voi a che spesa vado in contro?

abbastanza alta :-(

Visto che dici di essere nuovo degli acquari marini, e mediterranei in particolare, ti consiglio di leggere tanto prima di partire, in particolare ti consiglio gli articoli di Cellerino su acquaportal, anche se un pò "ottimistici" e soprattutto la guida del principiante che trovi sul sito aiam.

cecio 05-12-2006 16:40

la guida del principiante del sito aiam l'ho gia letta e proprio li ho trovato che posso evitare di mettere il refrigeratore! #24
tu dici che anche se metto animali di superficie l'acqua si scalda troppo?

simovit 05-12-2006 19:24

non è che si può evitare, diciamo solo che la presenza del refri migliora di sicuro l'ABITEVOLEZZA (gianni mica li coni solo tu i nuovi termini :-D ) della vasca, mentre senza refri (come me, che uso solo delle ventole a bordo vasca) sei cotretto a fare una "selezione" degli organismi da poter ospitare, tutto qui :-))
io ho una vasca piccoletta, un 75 litri, per cui non mi crea problemi + di tanto non avere il refri perchè gli organismi che posso ospitare sono cmq pochi (visto che appunto la vasca è piccoletta) solo invertebrati (nemmeno troppo delicati), molluschi, sta roba qua...forse in futuro qualche pesciotto + resistente, ma niente di +...se invece il tuo progetto è + ampio allora a sto punto la spesa del refri ( e l'ingombro) ci vale tutto :-)

se mai riuscirò ad andarmene a vivere da sola la prima cosa che comprerei è una vasca + grande (tipo 200 litri) e il refri sarebbe d'obbligo ;-)

claux 06-12-2006 00:36

Quote:

Originariamente inviata da cecio
la guida del principiante del sito aiam l'ho gia letta e proprio li ho trovato che posso evitare di mettere il refrigeratore! #24
tu dici che anche se metto animali di superficie l'acqua si scalda troppo?

Con una vasca cosi' grande ,il refri e' d'obbligo

quoto Gianni in tutto..sopratutto sugli articoli di AP, mooolto ottimistici..
nn vorrai investire tutti quei soldi per fare un fritto misto.. :-))
se ci tieni tanto ,comincia con una vasca piu' piccola, tipo quella di Simona, x ospitare organismi dei primi metri piu' resistenti...x quest'inverno nn avrai problemi di temperatura.

cecio 06-12-2006 11:54

non ho capito perchè una vasca grande ha bisogno del refri e una piccola no!?
se aumento le dimensioni aumento anche la superficie di evaporazione!
inoltre (per esperienza su laghetti e su acquari dolci) un sistema grosso è sempre più stabile di uno piccolo!

simovit 06-12-2006 13:58

è + stabile ma comunque hai una mole di roba maggiore da tenere sotto controllo!
e poi non sottovalutare che, comunque sia, un nanomed puoi anche usarlo come pozza di scogliera, ma fare una pozza di scogliera con un 300 litri mi sembra 1 po senza senso e riduttivo!!!non trovi? ;-)

claux 06-12-2006 14:56

Sulla stabilita' del sistema siamo daccordo...
ma mi spieghi in casi di emergenza se vuoi abassare la temperatura su 300 lt come fai??mica con delle semplici ventoline no??
e poi nn ti immagini cosa devi spendere cmq come attrezzatura per un 300 lt, tutte le spese si ingrandiscono in confronto alla meta' della vasca...
e tu daresti questi rischi ai tuoi animali e alle tue tasche solo per fare una vasca piu' grande senza refri??
nn voglio scoraggiarti, ma pensaci un po nn andare troppo di fretta...

simovit 06-12-2006 17:32

o al massimo fai prima una prova con una vaschetta come la mia, meno spese e meno pretese, poi magari se, come me, ti viene voglia di espanderti, lo farai, e sarai già moooolto + preparato!!! ;-)
e sicuramente saprai già che attrezzatura prendere, come regolarti, che animali puoi o non puoi allevare etc etc...un bel vantaggio!!!!per le bestiole e per le tue taschine ;-)

cecio 06-12-2006 18:40

Che animali potrei mettere come pozza di scogliera?
Perchè dici che non posso fare una "pozza di scogliera" grande?
Pensavo di farlo grosso perchè da quello che ho visto la differenza di spesa tra uno piccolo e uno grande non è tanto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11859 seconds with 14 queries