AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   forse inizio davvero:) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418028)

bowser 14-07-2013 12:45

forse inizio davvero:)
 
ciao a tutti, sperando di dar via i guppy di mio padre, mi si libera il 160l, 100X40X40, con 2 neon da 30W ciascuno, e un filtro esterno pratiko 200.
la temperatura minima è di 18 gradi nella stanza, quindi vorrei allestirlo in stile fondale sabbioso- roccioso, ma mi chiedevo: che ci metto? mbuna o haps?
grazie

zacca95 14-07-2013 15:48

Questo lo devi decidere tu...:-) conta comunque che la vasca è al limite, quindi potrai inserire al massimo due trii, tra le specie sotto elencate:
MBUNA
- Labidochromis caeruleus, perlmutt,chisumulae
- Iodotropheus sprengerae
- Cynotilapia (tranne le hara; ANCHE SE SIAMO AL LIMITE)
HAPS
- Aulonocara (più o meno quasi tutte le specie)
- Lethrinops yellow collar, mbasi creek

Se vuoi un mio consiglio, io opterei per la classica accoppiata Aulonocara-Labidochromis; oppure Aulonocara-Lethrinops.
Comunque, detto questo, io spenderei due parole sul filtro, che secondo me è un po' troppo risicato (secondo la mia opinione); io ti consiglierei se ne hai la posssibilità, di prendere un pratiko 300, oppure, aggiungerne un' altro (magari interno, anche se in effetti ti ruberebbe spazio; altrimenti un filtro appeso).:-) Questa è la mia opinione...;-) non ti sto obbligando a fare niente...;-)

bowser 14-07-2013 16:07

le cynotilapia afra possono stare con gli aulonocara? oppure con i labidochromis?
purtroppo il filtro non posso cambiarlo :/
dimorfismo sessuale delle specie?(quelle che hai detto)

zacca95 14-07-2013 16:49

Allora, secondo me la cyno stanno meglio con i labidochromis, perchè meno timidi delle aulo...tuttavia ci sono anche varietà di aulo che nn sono affatto timide, tipo le jacobfrey...comunque aspetta anche i consigli di qualcun altro...:)
In quanto al dimorfismo sessuale delle specie...Le cyno (come avrai visto) hanno il maschio barrato, mentre le femmine sono di colore marrone-grigio scuro, e solo talvolta (durante il periodo riproduttivo, o mentre incuba) assume le sembianze del maschio; tuttavia maschio e femmina sono perfettamente riconoscibili...stesso discorso vale per le aulo: Invece i labidochromis (io conosco bene solo i caeruleus, perciò gli altri non so) maschi e femine sono uguali, e per riconoscerli bisogna fargli il venting. Se guardi sulla firma di un utente (Eughenos) trovi la guida su come farlo...:-)
Comunque (anche se ho detto che è possibile inserirle in quel litraggio) io lascerei stare le cyno, perchè potrebbero creare problemi (con gli mbuna non si sa mai)....Secondo me meglio aulo-labido, oppure aulo-letrini (come ti avevo detto prima..) ;-)

bowser 14-07-2013 16:52

ok, grazie

bowser 14-07-2013 17:34

e se facessi tipo delle barriere visive per la formazione dei territori?

bowser 14-07-2013 19:02

ho deciso che metto i pesci in base alla disponibilità del negozio, prevalentemente cyno 1M/2F e labido yellow 1M/2F, oppure aulo 1M/2F e labido yellow 1M/2F.
per la questione cyno, farò barriere visive per tracciare i territori

bowser 14-07-2013 19:19

il tappetino da mettere sotto i sassi va bene questo o è tossico per i pesci? http://www.decathlon.it/tappetino-fi...d_8131781.html

AULO73 14-07-2013 22:12

Quote:

Originariamente inviata da bowser (Messaggio 1062072373)
ho deciso che metto i pesci in base alla disponibilità del negozio, prevalentemente cyno 1M/2F e labido yellow 1M/2F, oppure aulo 1M/2F e labido yellow 1M/2F.
per la questione cyno, farò barriere visive per tracciare i territori

Ciao bowser,io eviterei la Cyno nella tua vasca.....molto meglio Caeruleus+Aulo,anzi direi che con poche rocce abbastanza grandi e sabbia fine,potresti mettere Aulo Kandeensis,Maylandi,Chitande,Hueseri+Lethrinops Yellow collar,Mbasi in trio.....attenzione alla provenienza dei pesci nei negozi convenzionali!

zacca95 15-07-2013 11:23

Quoto Luigi #70 comunque il tappettino va benissimo!! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14178 seconds with 14 queries