AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Magnesio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436243)

Swing 22-11-2013 17:39

Magnesio
 
Ciao a tutti i nanisti !!!

Allora, io ho questo problemino di causa assolutamente ignota.
Mi trovo spesso con il magnesio troppo alto ora ad esempio ho 1470. Faccio notare che è un elemento che non integro ma che costantemente mi va alle stelle. Ovviamente dopo un cambio d'acqua il valore si abbassa ma rimane comunque alto per poi salirmi fino ad arrivare a livelli molto alti vicino al cambio.
Cosa ne pensate? Possibili cause? Soluzioni?

per completezza vi elenco cosa entra in vasca periodicamente.

-16 ml di buffer Kh Reef foundation B della red sea al giorno (dosato in 8 ore durante la notte)
- 5 ml di buffer Ca reef foundation A sempre red sea al giorno dosato nel pomeriggio
- 5 ml di phito al giorno
- 0,7 ml di sicce H&O a giorni alterni

che dite

ps: ho sbagliato sezione, prego un amm. di spostarlo nella sezione corretta. grazie

Snake110 22-11-2013 18:00

Magnesio
 
Hai provato a cambiare test?
Non ci hai detto che sale usi..

Swing 22-11-2013 18:03

azz. hai ragione! uso il pro reef della tropic marin

Francesco93 23-11-2013 01:52

Beh il pro reef è bello carico! Mi pare che il valore di magnesio sia intorno a 1450 mg/l
La butto lì...non è che parte del magnesio del sale non va in soluzione ma rimane in vasca e si scioglie dopo un bel po'? Certo però avresti dovuto notare un deposito/nebbia quando prepari l'acqua del cambio...
Parlando di acqua del cambio, dopo quanto dalla preparazione la usi?

Swing 23-11-2013 11:00

di solito la preparo la sera e la uso la sera del giorno dopo. lascio una porosa accesa tutto il giorno

garth11 23-11-2013 12:09

che test usi?
Io ho tenuto per un periodo il magnesio sopra i 1500 per combattere un'alga, non ho avuto nessun problema..
Poi volevo chiederti perché dosi?
16 ml di buffer Kh Reef foundation B della red sea al giorno (dosato in 8 ore durante la notte)
5 ml di buffer Ca reef foundation A sempre red sea al giorno dosato nel pomeriggio

Non conosco il prodotto ma mi verrebbe da pensare che sia un prodotto da dosare in ugual rapporto come tutti gli a+b... per me gli squilibri vengono da lì!

Swing 23-11-2013 17:45

Magnesio
 
@garth11 no no non è un a+b sono proprio integratori per il singolo elemento. A= calcio, B= kh, C= magnesio. Doso B per mantenere il kh a livelli accettabili e così anche per il calcio. non doso invece il C. sono arrivato alle dosi indicati dopo svariati tentativi e misurazione per calcolare il consumo della vasca

Francesco93 24-11-2013 14:14

Okay quindi non credo ci siano gli estremi per una precipitazione, in ogni caso se puoi, aspetta massimo 2-3 ore tra preparazione e cambio (:

Può darsi che il sale si sia stratificato, cioè i vari elementi si siano posti in diversi punti del secchio, quindi a seconda di dove "peschi" per prendere il sale hai concentrazioni più o meno alte di Mg, con cambi che lo alzano e altri che lo abbassano.

Per risolvere dai una bella mescolata al secchio (:

D'altronde se non lo integri o hai qualcosa in vasca che lo rilascia o viene dal sale (:

Swing 24-11-2013 19:54

anche a mio parere viene dal sale, per questo motivo per gli ultimi cambi ho usato l'acqua del negoziante di fiducia.. per il momento nn è comunque cambiato niente..

Francesco93 24-11-2013 22:35

Misura tutto dell'acqua del negozio, perché magari non è questo il caso, ma l'acqua di molti negozi non è di buona qualità.

Comunque se questa ha il magnesio più basso e ti si alza lo stesso avrai dei depositi, una volta finiti torna tutto normale.

Alla fine se il valore non crea problemi in vasca non c'è fretta (:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11999 seconds with 14 queries