AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   TARTA PASSION (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7216)

lavandina 23-05-2005 17:12

TARTA PASSION
 
ciao
vorrei allevare una tartarughina... sono la mia passione fin da bambina...
ma non vorrei sbagliare...
ho già un acquario da 125 litri con dei pesci rossi... quindi mi è stato sconsigliato di aggiungere insieme le tartarughe in quanto hanno esigenze completamente diverse... e oltre tutto le tarta pizzicherebbero i pesci fino a farli morire (questo mi è stato detto)
però non ho nemmeno lo spazio per un altro acquario da 125 litri...

posso allevare un paio di tartarughe in uno spazio minore?

ci sono delle vaschette decenti in cui le tartarughe non soffrano?
insomma accetto suggerimenti :-)

Paolo Donati 23-05-2005 18:19

Le tartarughine, come le chiami tu, a meno che non trovi specie particolari crescono e molto(una trachemis femmina può raggiungere i 25cm #13 ) e sono molto longeve per cui una vasca piccola può essere solo una casetta provvisoria
Per una tartaruga puoi prendere una vasca di 60x30 con filtro esterno può andar bene ;-)

Strike 23-05-2005 23:38

bè nn è che le pizzicherebbero...le tarta si mangerebbero i pesci... a lungo andare...magari all'inizio no ma da adulte se li pappano...

le tarta che di solito vendono nei negozi sono quelle che crescono di più... e come tutte le tarta sono molto longeve...
come ha detto paolo a meno che non trovi delle tarta piccoline ma è molto difficile.. a meno che nn trovi un negozio che te le ordina.. ci sono delle tarta d'acqua, diciamo le più piccole che crescono sui 9-.10 cm..ci sono varie specie.. chi più chi meno acquatica...però le tarta secondo me sono come noi se messe da sole diventano solitarie.. cioè voglio la compagnia a mio parere..quindi io opterei per una specie piccola e cercherei di trovare una vasca sui 75-100lt...

vincy88 23-05-2005 23:59

beh ma se ne hai una da 125 litri va bene! le tarta, quando le compri, sono molto piccole! prendine al max due normali o anche 3-4 di quelle che non crescono molto tipo sthernotorus odoratus o altre! comuqnue puoi provare a metterle con i pesci, inizialmente il problema non c'è... quando cresceranno si vedrà ma se crescono insieme...!!!

lavandina 24-05-2005 09:51

hem... veramente non vorrei sperimentare la convivenza sulle squame dei miei fantastici pescetti....

ho un vecchio acquario ormai in disuso 60x30.... magari potrei rimetterlo in sesto...
cosa dovrei avere e cosa dovrei fare per renderlo adatto alle tartarughe?



#24

Paolo Donati 24-05-2005 10:22

Se è un acquario chiuso dovresti sostituire il neon con quelli UVA-B per rettili, se la plafoniera ha una copertura dovresti rimuovere anche quella e mettere i portalampada stagni, devi allestire un'area emersa ed illuminarla con una lampada spot (per realizzare questo, se c'è un coperchio, è un pò più difficile -28d# ) , come fondo puoi prendere dei ciottoli di fiume, il filtraggio deve essere quello a due stadi meccanico e biologico (con i cannolicchi per intenderci ;-) ), un riscaldamento dell'acqua per portarla a 24°#25°.
Per farti un idea puoi vedere il mio sul tasto "il mio acquario" #17
Questo per iniziare poi man mano saremo lieti di consigliarti :-D

lavandina 24-05-2005 14:59

non mi conviene partire da zero con un terrario o come si chiama???

è molto costoso?

ci vuole molto tempo prima di poter inserire le tarta?
tipo l'acquario insomma bisogna aspettare che si crei qualche flora batterica ecc...?

Strike 24-05-2005 15:10

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
beh ma se ne hai una da 125 litri va bene! le tarta, quando le compri, sono molto piccole! prendine al max due normali o anche 3-4 di quelle che non crescono molto tipo sthernotorus odoratus o altre! comuqnue puoi provare a metterle con i pesci, inizialmente il problema non c'è... quando cresceranno si vedrà ma se crescono insieme...!!!

le sternoterus sono tarta perticolari per la prima esperienza..
meglio altre tipo:
per le tarta di piccola taglia ti posso dire:
kinosternon subrubrum e la kinosternon integrum
la clemmys guttata
la graptemys versa dove il maschio sta sui 11cm ma la femmina sui20
uguale per la bellissima graptemys ocellifera 11 e 20...
ti potrebbe piacere anche la graptemys nigrinoda..che è sempre uguale 11 e 20...
ce ne sarebbero altre ma sono in citesi appendice I

Strike 24-05-2005 15:11

Quote:

Originariamente inviata da lavandina
non mi conviene partire da zero con un terrario o come si chiama???

è molto costoso?

ci vuole molto tempo prima di poter inserire le tarta?
tipo l'acquario insomma bisogna aspettare che si crei qualche flora batterica ecc...?

ti conviene fare come ha detto paolo.. sì per il filtro è uguale per l'acquario dei pesci devi apsettare un mesetto o poco più per la maturazione della flora batterica..

Strike 24-05-2005 15:13

a dimenticavo per il setup della vasca dipende cmq dalla specie che prendi....
quindi prima di comprare informati su che specie vuoi dedicarti dopo di che allestisci l'acquario in base alle sue esigenze e poi dopo che tutto è pronto inserisci gli animaletti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15100 seconds with 14 queries