AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo e illuminazione 80 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420501)

lucahobbyman 29-07-2013 21:51

fondo e illuminazione 80 litri
 
ciao a tutti,ho deciso di riallestire il mio acquario da 80 litri. ho 2 domande:1) per dare piu' profondità all'acquario devo rialzare il fondo vicino al vetro posteriore rispetto a quello anteriore. posso aiutarmi con del polistirolo sotto,sovrapposto in modo tale da creare un dislivello tra la parte anteriore ed esteriore dell'acquario??
2)come illuminazione uso due neon da 15 watt,siccome li devo cambiare, mi potreste dare qualche consiglio sulla marca dei neon o sul wattaggio giusto per un 80 litri??

grazie

david3 29-07-2013 22:54

1) si, quello aiuta a dare profondità. sul polistirolo non sono molto convinto... si potrebbe fare ( alcuni lo usano per gli acquaterrari ), ma dovresti prima trattarlo ( ora non ricordo bene, mi pare che vada scaldato... chiedi meglio in giro se ti interessa... )! comunque puoi fare in altri modi: delle pietre sotto o semplicemente metterci più sabbia ( che è forse la cosa migliore! )!!
2) come al solito, dipende da cosa vuoi farci! che acquario hai in mente? che piante vuoi metterci?

lucahobbyman 30-07-2013 02:17

Pensavo a un acquario bello pieno di piante. Con anubias, cryptocoryne,rotala, cabomba , muschio

scriptors 30-07-2013 10:39

Il polistirolo, se non lo attacchi al vetro, finirebbe improvvisamente a galla ... con tutto quello che ne consegue. Puoi usare delle spugne, tipo quelle per i filtri biologici, ma se togli una pianta per un qualche motivo, le radici saranno sicuramente ben inserite nella spugna #06

... meglio pietre ma ATTENZIONE che non siano a contatto con il vetro (non si sa mai)

Riguardo i neon non hai molta scelta sul wattaggio, devi prenderli uguali a quelli che hai visto che cambierebbero le lunghezza, per la colorazione vai in un qualsiasi rivenditore elettrotecnica/illuminotecnica e chiedi neon 840 ed 865

camiletti 30-07-2013 11:01

Per rialzare io ho sempre usato altra sabbia dello stesso tipo, però hai ragione, se vuoi risparmiare bisogna usare un altro materiale. Voto anch'io per le pietre, come ha detto scriptors...

Ma per la luce vuoi togliere il coperchio e usare una plafoniera comprata a parte, oppure vuoi sostituirli con quelli già nel coperchio? Se il coperchio è fatto su misura (cioè con attacchi adatti solo ai neon di quella marca) non c'è molta scelta, sia per il wattaggio troppo alto (non si accenderebbero proprio) sia per il fatto che "non ci stanno", letteralmente....

scriptors 30-07-2013 11:31

ps. mi ero dimenticato, quando vai a comprare i nuovi portati dietro almeno uno dei vecchi, i neon hanno delle misure ben precise

- ogni wattaggio ha la sua lunghezza ben definita
- ci sono differenze sugli attacchi rispetto T5 e T8 (più sottili i primi) ... a parte che hanno anche lunghezze diverse a parità di potenza

insomma portati dietro uno vecchio e chiedi uno 865 ed uno 840 #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12099 seconds with 14 queries