AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua di rubinetto da trattare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134708)

ducadiangers 12-07-2008 17:32

acqua di rubinetto da trattare
 
Ciao ragazzi volevi fare i cambio di acqua usando quella di rubinetto volevo fare una domanda
oltre a usare il biocondizionatore 24 ore prima di inserirla posso mettere anche dentro alcune gocce di prodotto naturale a base di tannini per abbassarne il PH?(sempre 24 ore prima di usarla)
grazie in anticipo per le risposte

morfeus02 12-07-2008 17:35

Re: acqua di rubinetto da trattare
 
Quote:

Originariamente inviata da ducadiangers
Ciao ragazzi volevi fare i cambio di acqua usando quella di rubinetto volevo fare una domanda
oltre a usare il biocondizionatore 24 ore prima di inserirla posso mettere anche dentro alcune gocce di prodotto naturale a base di tannini per abbassarne il PH?(sempre 24 ore prima di usarla)
grazie in anticipo per le risposte

il biocondizionatore es. sera acquatan o toxivec ha effetto immediato non c'è bisogno di aspettare 24 ore ;)

sf73 12-07-2008 17:36

Credo proprio che non ci sia alcun problema.

Bye

milly 13-07-2008 11:33

se prepari l'acqua 24 ore prima dell'utilizzo puoi anche non usare il biocondizionatore.
E' vero che i biocondizionatori in genere hanno effetto immediato, però per sicurezza attenderei almeno 1-2 ore :-) morfeus02, forse volevi dire nitrivec, il toxivec va usato in casi di emergenza per abbassare velocemente i valori di ammonio e nitriti nel caso ad esempio i pesci fossero stati immessi troppo presto.

morfeus02 13-07-2008 11:49

Quote:

Originariamente inviata da milly
se prepari l'acqua 24 ore prima dell'utilizzo puoi anche non usare il biocondizionatore.
E' vero che i biocondizionatori in genere hanno effetto immediato, però per sicurezza attenderei almeno 1-2 ore :-) morfeus02, forse volevi dire nitrivec, il toxivec va usato in casi di emergenza per abbassare velocemente i valori di ammonio e nitriti nel caso ad esempio i pesci fossero stati immessi troppo presto.

si esatto

si cmq il cloro viene reso innocuo subito (almeno così c'è scritto lol )
credo ci metta un oretta a legare i metalli pesanti ecc...


cmq approfitto per chiedervi una cosa

conviene che ad ogni cambio parziale d'acqua(10/15L) tratti completamente l'acquario con sera acquatan? come dicono nelle loro istruzioni? o tratto solo l'acqua da immettere come ho sempre fatto?
danke :-))

milly 13-07-2008 12:03

i biocondizionatori devono essere dosati solo per l'acqua dei cambi non sull'intero litraggio della vasca :-)

morfeus02 13-07-2008 12:05

Quote:

Originariamente inviata da milly
i biocondizionatori devono essere dosati solo per l'acqua dei cambi non sull'intero litraggio della vasca :-)

ottimo grazie

continuo come ho sempre fatto allora :)

ducadiangers 13-07-2008 19:37

grazie a tutti per e risposte quindi il PH minus e il biocondizionatore si possono usare assime nelll'acqua per il cambio

milly 14-07-2008 09:07

ducadiangers, non usare il PH minus per abbassare il PH, l'effetto è solo temporaneo, è difficile da dosare per ottenere il valore desiderato ed è pur sempre un prodotto chimico. E' ottimo invece per pulire i vetri dai segni del calcare :-)
all'inizio del topic parlavi di prodotto naturale a base di tannini non di PH minus #24

sf73 14-07-2008 19:12

Ci sono mille altri modi (forse ho esagerato...) per abbassare il pH in maniera "naturale". Dalla Co2 alla torba all'acqua d'osmosi...perchè usare prodotti chimici?

Bye


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12769 seconds with 14 queries