AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   esperienze con i biopellett (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503788)

maurofire 02-02-2016 23:16

esperienze con i biopellett
 
ragazzi qualcuno ha avuto problemi di odori sgradevoli tipo uovo marcio in vasca con l'uso dei biopellett?

Picchio10 05-02-2016 20:39

Ciao..io uso i bio pellet da più di un anno mi trovo benissimo..abbassano veramente i nitrati!quell'odore l'ho sentito anche io una volta per colpa della mia pigrizia..mi si era rotta la pompa del reattore e in attesa di cambiarla(3-4 giorni) avevo lasciato il tutto ancora in sump.. e quindi essendo fermi i pellet hanno iniziato a puzzare proprio di uovo marcio...probabile che non gli stai dando il giusto movimento?

maurofire 06-02-2016 17:16

sto usando un filtro dedicato pero mi son accorto che serve una modifica perche i pellett che si deposiatano sul fondo non vengono smossi quindi marciscono.

Picchio10 08-02-2016 14:11

Anche io uso un reattore dedicato, precisamente quello dell'aqua1 e ho dovuto appunto applicarci una modifica..non so che reattore hai però io per esempio ho messo un piccolo imbuto Modificato di cui ho tolto il collo e tenuto solo il cono..e l'ho messo nel punto in cui entra l'acqua in modo che tutti i pellet vengono mossi..non so se rendo l'idea..

maurofire 08-02-2016 19:53

Stesso reattore potresti mandarmi delle foto per capire meglio? mauro.fire@alice.it la mia mail. Grazie.

Percula72 24-02-2016 14:17

Ciao di seguito ti descrivo la mia personale esperienza:
io e mio cugino abbiamo una vasca di circa 250 litri netti io con coralli e pesci con sump, mentre mio cugino sempre una 250l senza sump ma di soli pesci entrambi con nitrati e fosfati molto alti.
Ora un consiglio che ti do e quello di utilizzare un letto fluido io uso quello PhosBan Reactor 150 ottimo e non molto costoso.
Di solito il letto fluido viene utilizzo principalmente con le resine, per poterlo usare con le bio pellets (io usao blau) devi escludere la spugna inferiore dico questo perchè tende a sporcarsi e non far fluttuare bene le bio pellets.
Atra cosa almeno per la mia esperienza ho utilizzato un pompa dedicata di almeno 700-1000 h altrimenti non si muovono per niente.
Per il dosaggio qui devi stare attento la confezione che utilizzo io 250g x 200l ora nella fase iniziale ho messo due cucchiai pieni osservando la vasca per almeno 10/15 giorni monitorando i valori perchè nel mio caso in base a carico organico che avevo ho dovuto mettere più di 500g pellets.
Dopo circa 10/15g sicuramente non avrai notato nessun miglioramento nei valori procedi a mettere altre due dosi di sfere fino a raggiungere il quantitativo giusto per la tua vasca.
Non essere frettoloso perchè si possono presentare esplosioni betteriche con non pochi problemi.
Una volta a reggime devi solo integrare le sfere che con il tempo si consumano.
Personalmente posso dire che questo metodo avviato con pasienza da ottimi risultati a lungo termine.
saluti
Ah invece mio cugino ha iniziato in maniera molto più veloce nel somministrare le sfere al punto di aver creato un esplosione batterica con la morte di alcuni pesci.

maurofire 24-02-2016 19:07

sempre con calma.... parola base in acquariofilia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11450 seconds with 14 queries