AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante che marciscono a vista d'occhio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418395)

Elisa91 15-07-2013 12:56

Piante che marciscono a vista d'occhio
 
Ciao a tutti! ho una anubias barteri grande, del muschio di giava e una microsorum da 3 anni e sono sempre state benissimo! da qualche mese invece stanno marcendo tutte! per prima è partita la microsorum, le foglie sono diventate marrone scuro e si staccano solo a guardarle, il muschio idem e la anubias ha il rizoma che marcisce e si staccano le foglie, non sono interrate ma tutte legate a dei sassi.. ho sempre fertilizzato con il ferrotabs della jbl.. la luce è accesa 6 ore al giorno.. sono sempre state bene o ora invece stanno morendo tutte... che sia il caldo? in casa mia si arriva ai 32 gradi di pomeriggio.. però anche gli altri anni non hanno mai avuto problemi.. cosa sta succedendo secondo voi? c'è un modo per salvare il salvabile? magari punterei di più a salvare l'anubias e il muschio visto che la microsorum ormai è quasi inesistente -43

pomodorodimare 15-07-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Elisa91 (Messaggio 1062073422)
Ciao a tutti! ho una anubias barteri grande, del muschio di giava e una microsorum da 3 anni e sono sempre state benissimo! da qualche mese invece stanno marcendo tutte! per prima è partita la microsorum, le foglie sono diventate marrone scuro e si staccano solo a guardarle, il muschio idem e la anubias ha il rizoma che marcisce e si staccano le foglie, non sono interrate ma tutte legate a dei sassi.. ho sempre fertilizzato con il ferrotabs della jbl.. la luce è accesa 6 ore al giorno.. sono sempre state bene o ora invece stanno morendo tutte... che sia il caldo? in casa mia si arriva ai 32 gradi di pomeriggio.. però anche gli altri anni non hanno mai avuto problemi.. cosa sta succedendo secondo voi? c'è un modo per salvare il salvabile? magari punterei di più a salvare l'anubias e il muschio visto che la microsorum ormai è quasi inesistente -43


domanda:hai per caso cambiato illuminazione di recente?o metodo di gestione?
32 gradi comunque sono davvero tanti#07

Agro 15-07-2013 14:02

Concordo, se anche in vasca la temperatura supera i 30 gradi molte piante hanno problemi.

debby1991 15-07-2013 14:19

32 gradi??? ma abiti a padova e fa così caldo? io sono a chioggia e 32 gradi in casa mia non ci sono adesso....

Elisa91 15-07-2013 14:50

ho la camera al sole e per tutto il pomeriggio e questo picchia dalla finestra e il risultato è un forno praticamente.. capita che verso le ore 14-15 vada un pò oltre i 30 gradi purtroppo nelle giornate di sole pieno.. comunque è il primo anno che mi capita questa cosa, le estati precedenti non ho mai avuto questi problemi.. certo con il caldo si formano alghe sui vetri ma problemi alle piante mai avuti, soprattutto se si tratta di piante come le mie che non hanno grandi necessità.. e non ho cambiato i neon di recente :-( secondo me c'è qualche epidemia delle piante, è assurdo che muoiano tutte il contemporanea..

mmc 15-07-2013 14:57

che illumnazione hai? come fertilizzi?

Elisa91 16-07-2013 12:56

ho un neon da 15 watt e l'acquario è un 55-60 litri circa.. e come dicevo prima fertilizzo con il ferrotabs della jbl anche se è un pò inutile visto che sono piante che non necessitano di fertilizzante.. ma per precauzione fertilizzo lo stesso.. non vorrei ci sia qualche brutta epidemia in acquario :-(

Elisa91 16-07-2013 13:15

inoltre ho un altro acquario da 30 litri anche questo pieno di anubias, senza illuminazione ne fertilizzante e stanno benissimo! quindi credo proprio ci sia qualche malattia.. cosa può colpire le piante solitamente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,87324 seconds with 14 queries