AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534682)

gianlucavolta 24-09-2018 18:44

Nuovo acquario da 30 litri
 
Salve a tutti. Da due settimane ho allestito il mio primo acquario. Un Newa Mirabello 30 L. Illuminazione con led 6 W 450 lumen 6500 K. Filtraggio biologico con canolicchi e meccanico con spugna biofoam e cartuccia con spugna a carbone attivo. Riscaldatore da 25 W con range di temperatura da 22,a 28 gradi. L'ho riempito con acqua al 50% di rubinetto ( dalle mie parti durezza in gradi francesi 40 ph 7,5) e 50% di osmosi presa in negozio. Ho allestito con fondo scuro di lapillo vulcanico fine, un legno acquistato in negozio, una criptocorina e due bacopa laneri. Le bacopa stanno crescendo a vista d'occhio e pensavo di potarle ripiantando i rami tagliati perché mi hanno detto che si mantengono faccio bene secondo voi? Non ho ancora introdotto i pesci, lo farò fra un paio di settimane . Consigli sulla fauna soprattutto volendo evitare il betta? Troppo piccolo per qualche poecilide tipo guppy o platy in numero limitato? Mi hanno anche parlato del Danio Margaritatus. Grazie. Un saluto a tutti

silvio.hw 24-09-2018 21:46

Quote:

Originariamente inviata da gianlucavolta (Messaggio 1062915361)
Salve a tutti. Da due settimane ho allestito il mio primo acquario. Un Newa Mirabello 30 L. Illuminazione con led 6 W 450 lumen 6500 K. Filtraggio biologico con canolicchi e meccanico con spugna biofoam e cartuccia con spugna a carbone attivo. Riscaldatore da 25 W con range di temperatura da 22,a 28 gradi. L'ho riempito con acqua al 50% di rubinetto ( dalle mie parti durezza in gradi francesi 40 ph 7,5) e 50% di osmosi presa in negozio. Ho allestito con fondo scuro di lapillo vulcanico fine, un legno acquistato in negozio, una criptocorina e due bacopa laneri. Le bacopa stanno crescendo a vista d'occhio e pensavo di potarle ripiantando i rami tagliati perché mi hanno detto che si mantengono faccio bene secondo voi? Non ho ancora introdotto i pesci, lo farò fra un paio di settimane . Consigli sulla fauna soprattutto volendo evitare il betta? Troppo piccolo per qualche poecilide tipo guppy o platy in numero limitato? Mi hanno anche parlato del Danio Margaritatus. Grazie. Un saluto a tutti

Ciao guarda io ho un 30 litri simile al tuo e tutt'ora ho 4 caridine e una coppia di trichogaster lalius (anche se non andrebbero messi perché necessitano di più spazio,ma ho fatto in modo di cercare la coppia precisa maschio "tranquillo" e femmina che a lui va bene in modo che non la stressa e ho molte piante quindi si nasconde bene).
Le rasbore sarebbero ottime se ti piacciono,certo non in quantità l'acquario è piccolo,teoricamente acquari come il mio e il tuo si usano principalmente per poche caridine, poi ricordati di creare l'habitat(piante e ecc) idoneo per la specie che ospiti.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avvy 25-09-2018 09:18

Tre consigli veloci
1 Leggi le guide in evidenza nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce"
2 In quella vasca solo caridine, è troppo piccola per i pesci
3 Di solito un acquario si lascia maturare almeno un mese. La spiegazione la trovi sempre nelle guide di cui sopra.

Quarto consiglio (bonus) Se usi il tasto "cerca" trovi già tantissime discussioni come questa e migliaia di spunti per creare un bellissimo e scenografico caridinaio.

Asterix985 25-09-2018 09:24

Quote:

Originariamente inviata da silvio.hw (Messaggio 1062915386)
Quote:

Originariamente inviata da gianlucavolta (Messaggio 1062915361)
Salve a tutti. Da due settimane ho allestito il mio primo acquario. Un Newa Mirabello 30 L. Illuminazione con led 6 W 450 lumen 6500 K. Filtraggio biologico con canolicchi e meccanico con spugna biofoam e cartuccia con spugna a carbone attivo. Riscaldatore da 25 W con range di temperatura da 22,a 28 gradi. L'ho riempito con acqua al 50% di rubinetto ( dalle mie parti durezza in gradi francesi 40 ph 7,5) e 50% di osmosi presa in negozio. Ho allestito con fondo scuro di lapillo vulcanico fine, un legno acquistato in negozio, una criptocorina e due bacopa laneri. Le bacopa stanno crescendo a vista d'occhio e pensavo di potarle ripiantando i rami tagliati perché mi hanno detto che si mantengono faccio bene secondo voi? Non ho ancora introdotto i pesci, lo farò fra un paio di settimane . Consigli sulla fauna soprattutto volendo evitare il betta? Troppo piccolo per qualche poecilide tipo guppy o platy in numero limitato? Mi hanno anche parlato del Danio Margaritatus. Grazie. Un saluto a tutti

Ciao guarda io ho un 30 litri simile al tuo e tutt'ora ho 4 caridine e una coppia di trichogaster lalius (anche se non andrebbero messi perché necessitano di più spazio,ma ho fatto in modo di cercare la coppia precisa maschio "tranquillo" e femmina che a lui va bene in modo che non la stressa e ho molte piante quindi si nasconde bene).
Le rasbore sarebbero ottime se ti piacciono,certo non in quantità l'acquario è piccolo,teoricamente acquari come il mio e il tuo si usano principalmente per poche caridine, poi ricordati di creare l'habitat(piante e ecc) idoneo per la specie che ospiti.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si sconsigliano anche specie tipo Danio margaritatus figurati una coppia di Trichogaster , difatti ti avevo detto che non ci stavano in 30 litri .
Puoi creare tutti i ripari che vuoi ma non fai altro che diminuire ancora di piu' lo spazio gia' minimo .
Gli animali che adesso sono tranquilli domani possono diventare aggressivi .

Ci sarebbero specie adatte oltre al betta tipo alcune specie di killi fish ma non sono adatti per chi ha iniziato da poco perche' richiedono acquari allestiti in un certo modo e quasi tutti vogliono cibo vivo .

Le caridine e il betta ( solo uno ) sono le uniche due soluzioni alla portata di tutti senza fare cose difficili , sempre che si stia su caridine facili tipo le red cherry .
L'acquario non e' solo riempirlo di pesci e metterci il mangime .. concentratevi sull'allestimento con piante - legni e qualche pietra , si puo' fare anche in 30 litri senza appesantirlo .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11533 seconds with 14 queries